Rocca d'Aveto ©Bar Giulio
Genova, 21/11/2025.
In Liguria e nell'entroterra genovese (in particolare in Val d'Aveto e Val Trebbia) sono caduti i primi fiocchi di neve. Arpal ha così emesso l'allerta meteo gialla per neve sui versanti padani di ponente (zona D, entroterra savonese, Val Bormida e Valle Stura) dalle 15 di venerdì 21 alle 3 di sabato 22 novembre 2025. Dalla giornata del 20 novembre, in Liguria abbiamo assistito a un brusco calo delle temperature, con valori anche sotto lo zero nell'interno, e all'aumento dell'instabilità che sta provocano precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto nel levante della Liguria, con associati episodi di grandine piccola o neve tonda.

Venerdì 21 novembre 2025 si attendono piogge sparse a Levante con qualche rovescio anche associato a grandine o neve tonda con possibili deboli nevicate oltre 800-900 m (zona C). Deboli nevicate fino a fondovalle su val Bormida (zona D), 700 m su Alpi Liguri (zona A), 400-500 m su valle Stura e Scrivia (Zone DE), 700-800 m su val Trebbia (zona E). Si segnala vento di burrasca da Nord su ABC, forte su D ed E, soprattutto in serata. Disagio per freddo su tutte le zone dalla sera.
Sabato 22 novembre 2025, ancora residue spolverate nella notte su D fino a fondovalle. Fenomeni in esaurimento già entro l'alba. Vento di burrasca da Nord su A, B e C, forte su D ed E, in graduale indebolimento nel corso della giornata. Disagio fisiologico per freddo, specie tra notte e mattino, su tutte le zone di allertamento.

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell'allerta. In caso di eventi intensi, durante l'allerta meteo è pubblicato il monitoraggio sul sito allertaliguria.