Cappella Pratensis
Contenuto in collaborazione con Musicaround
L’ensemble internazionale Cappella Pratensis eseguirà la Missa Ecce Ancilla Domini di G. Dufay (Missa Aurea) nella chiesa quattrocentesca di N. S. della Costa a Sestri Ponente (via superiore Gazzo 29) sabato 29 novembre alle 17.
L’ensemble dal respiro internazionale include Tim Braithwaite e Andrew Hallock, superius, Peter de Laurentiis, altus, di origini genovesi, Marc Busnel, tenor, Jonty Coy, bassus. La Messa “Ecce ancilla Domini” di Guillaume du Fay (1397-1474)
è inserita nella cornice rituale della “Missa Aurea” (Messa d’oro), la celebrazione del mercoledì della Tempora di Avvento che spesso includeva una drammatizzazione del vangelo dell';Annunciazione di Luca. Questo piccolo dramma liturgico vedeva coristi in costume che cantavano le parole dell'angelo Gabriele e di Maria, culminando nella dichiarazione della Vergine: “Ecco la serva del Signore; si faccia di me secondo la tua parola”.
Queste parole si sentono all'inizio di ogni sezione della Messa di Du Fay. La polifonia di Du Fay è cantata dalla sua fonte più antica e autorevole (manoscritto Bruxelles 5557), il libro corale della corte borgognona. Per il canto piano che incornicia la polifonia di Du Fay, la maggior parte delle melodie è tratta da un messale notato parigino utilizzato dalla cappella della corte borgognona. Al centro del programma c'è il Vangelo dell'Annunciazione, la cui presentazione è ispirata ai resoconti delle drammatizzazioni tardo medievali di Tournai e Bruges. Il mottetto mariano “Regina celi” di Anton Busnoys (contemporaneo di Du Fay), conclude il programma, che invita a immaginare l’esecuzione della Missa aurea come poteva avvenire alla corte di Carlo il Temerario.
Prima dell’esecuzione si svolgerà in chiesa, alle 16, una conferenza illustrativa sul concerto a cura di Peter De Laurentiis che sarà seguita da breve visita guidata (20 minuti).