Missa Aurea: l'ensemble internazionale Cappella Pratensis in concerto

Cappella Pratensis Cappella Pratensis
Chiesa S.S. Annunziata Della Costa Cerca sulla mappa Ore 17.00
Sabato29Novembre2025

Contenuto in collaborazione con Musicaround

L’ensemble internazionale Cappella Pratensis eseguirà la Missa Ecce Ancilla Domini di G. Dufay (Missa Aurea) nella chiesa quattrocentesca di N. S. della Costa a Sestri Ponente (via superiore Gazzo 29) sabato 29 novembre alle 17.

L’ensemble dal respiro internazionale include Tim Braithwaite e Andrew Hallock, superius, Peter de Laurentiis, altus, di origini genovesi, Marc Busnel, tenor, Jonty Coy, bassus. La Messa “Ecce ancilla Domini” di Guillaume du Fay (1397-1474)
è inserita nella cornice rituale della “Missa Aurea” (Messa d’oro), la celebrazione del mercoledì della Tempora di Avvento che spesso includeva una drammatizzazione del vangelo dell';Annunciazione di Luca. Questo piccolo dramma liturgico vedeva coristi in costume che cantavano le parole dell'angelo Gabriele e di Maria, culminando nella dichiarazione della Vergine: “Ecco la serva del Signore; si faccia di me secondo la tua parola”.

Queste parole si sentono all'inizio di ogni sezione della Messa di Du Fay. La polifonia di Du Fay è cantata dalla sua fonte più antica e autorevole (manoscritto Bruxelles 5557), il libro corale della corte borgognona. Per il canto piano che incornicia la polifonia di Du Fay, la maggior parte delle melodie è tratta da un messale notato parigino utilizzato dalla cappella della corte borgognona. Al centro del programma c'è il Vangelo dell'Annunciazione, la cui presentazione è ispirata ai resoconti delle drammatizzazioni tardo medievali di Tournai e Bruges. Il mottetto mariano “Regina celi” di Anton Busnoys (contemporaneo di Du Fay), conclude il programma, che invita a immaginare l’esecuzione della Missa aurea come poteva avvenire alla corte di Carlo il Temerario.

Prima dell’esecuzione si svolgerà in chiesa, alle 16, una conferenza illustrativa sul concerto a cura di Peter De Laurentiis che sarà seguita da breve visita guidata (20 minuti).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter