Due figure iconiche della musica sudamericana si incontrano: Chiquinha Gonzaga e Astor Piazzolla. Entrambi crearono un linguaggio nuovo, unendo tradizione colta e radici popolari. Gonzaga fuse il pianismo romantico europeo con i ritmi afro-brasiliani; Piazzolla rivoluzionò il tango argentino attraverso influenze classiche, jazz e d’avanguardia.
Al centro del programma, due preludi e un notturno di Frédéric Chopin fungono da ponte ideale tra le due anime del concerto, richiamando la matrice romantica europea e collegando Brasile e Argentina.
Sospiro celebra questo incontro, dando voce all’eredità universale di due grandi innovatori.
Pur essendo giovanissimi da diversi anni il duo è attivo in un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, esibendosi in paesi come Stati Uniti, Giappone e principali nazioni europee, ottenendo importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il Primo Premio al Ligita International Guitar Competition e premi al Royal Over-Seas League Competition e al Primer Palau.
La serata vuole essere un omaggio all’indimenticato e carismatico maestro Michelangelo Severi.