Domenica 15 novembre 2026, il Teatro Umberto Giordano di Foggia ospita Le perfezioni provvisorie, uno spettacolo della rassegna Musica Civica 2026 — XVII edizione — che mette in dialogo letteratura e jazz attraverso le voci di Gianrico Carofiglio e del pianista Danilo Rea.
Al centro dell'incontro c'è il concetto di improvvisazione, intesa non come assenza di struttura ma come capacità di abitare l'incertezza: accogliere ciò che accade con consapevolezza ed esperienza. Carofiglio guida il pubblico attraverso letture tratte dai suoi romanzi e saggi, esplorando temi come il dubbio, l'errore, la complessità e la necessità di abbandonare le certezze assolute in favore di un equilibrio possibile e provvisorio.
A intrecciare le parole è il pianoforte di Danilo Rea, che costruisce dal vivo paesaggi sonori ispirati alle composizioni originali e alle suggestioni che emergono nel corso della serata: la musica commenta il racconto, lo contraddice, lo amplifica, generando una trama di relazioni imprevedibili tra suono e narrazione. Il risultato è un formato che trasforma la riflessione letteraria in un'esplorazione condivisa della provvisorietà come spazio di possibilità e conoscenza.
Esperienza Abbazia di Santa Maria di Cerrate, biglietto d'ingresso
Abbazia di Santa Maria di Cerrate
Esperienza Palazzo Simi, tour guidato tra archeologia e rinascimento
Palazzo Simi
Esperienza Questa è Bari: tour guidato a piedi o in bici tra Bari Vecchia e la Basilica
Meh!
Esperienza Basilica di San Nicola e Cripta, tour guidato a Bari
Basilica di San Nicola
Esperienza City Escape, esperienza di esplorazione urbana con enigmi al Castello Svevo di Bari
Castello Svevo di Bari