Healthy Ageing Week 2025: ad Alba la settimana dedicata all’invecchiamento attivo alla Fondazione Ferrero

Un evento imperdibile a Cuneo
da lunedì10novembre2025
a sabato15novembre2025

Alba (CN) Cerca sulla mappa
DA Lunedì10Novembre2025
A Sabato15Novembre2025
Evento terminato

Dal 10 al 15 novembre 2025, la Fondazione Ferrero di Alba ospita una nuova edizione della Healthy Ageing Week, la settimana internazionale dedicata all’invecchiamento attivo e di successo. L’iniziativa, promossa sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, trasformerà la città delle Langhe in un punto d’incontro tra scienza, ricerca e cultura, con sei giornate di conferenze, workshop e dialoghi aperti al pubblico.

Tema dell’edizione 2025 è Roadmap to Active Aging: Better Health for All, un percorso di riflessione e confronto su come prolungare in modo sano la durata della vita, migliorando la qualità dell’invecchiamento. L’evento riunirà ad Alba ricercatori, medici e accademici internazionali, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Ferrero, l’Accademia di Medicina di Torino, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Karolinska Institutet di Stoccolma.

Il cuore della settimana sarà la settima edizione del convegno scientifico internazionale, intitolato “New Strategies to Prolong Healthspan”, un appuntamento pensato per promuovere il dialogo tra esperti e giovani studiosi impegnati nel campo dell’invecchiamento sano.

Tra i momenti più attesi, la conferenza di sabato 15 novembre con Monsignor Vincenzo Paglia, Laura Fratiglioni, Michela Matteoli e Andrea Ungar, che offriranno una riflessione sulla longevità da un punto di vista biologico, filosofico e spirituale. La partecipazione sarà su prenotazione tramite Eventbrite, con diretta streaming sui canali ufficiali della Fondazione Ferrero.

Dal lunedì al venerdì, alle 18.30, l’auditorium della Fondazione ospiterà anche il ciclo “Dopo le sei”, una serie di incontri divulgativi curati dal giornalista scientifico Piero Bianucci. I dialoghi affronteranno temi come la musica, lo sport, lo spazio, la neuroplasticità e la pedagogia, esplorando come questi ambiti contribuiscano a un invecchiamento equilibrato e consapevole.

In parallelo, le sale della Fondazione accoglieranno la mostra More than kids di Valerio Berruti, con una selezione di opere dedicate all’infanzia, tema da sempre centrale nel lavoro dell’artista albese. Le sculture e i disegni saranno in dialogo con i temi scientifici della settimana, ricordando come i primi anni di vita siano fondamentali per la salute degli adulti di domani.

Il programma completo della Healthy Ageing Week 2025 è consultabile su www.fondazioneferrero.it. Per informazioni: margherita.campanello@fondazioneferrero.it – tel. 0173 295094

Argomenti trattati