Il Teatro Politeama Boglione di Bra si trasforma ancora una volta in un club accogliente e intimo per ospitare la terza edizione di Artico Club, la rassegna firmata Artico Festival che porta la cultura nel cuore dell’inverno. Da dicembre a febbraio, il teatro diventa il punto d’incontro tra pubblico e artisti in una dimensione calda e conviviale, per vivere insieme serate di musica, parole e spettacolo.
Anche quest’anno il progetto è promosso dall’associazione culturale Switch On, in collaborazione con il Comune di Bra e con il contributo di Fondazione CRC e Fondazione CRT. Per sostenere l’iniziativa, è attiva una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela, grazie alla quale gli appassionati possono contribuire al progetto e ricevere in cambio biglietti, abbonamenti o esperienze speciali come cene e aperitivi abbinati agli spettacoli. Al raggiungimento di 5.000 euro di donazioni, la Fondazione Sviluppo e Crescita CRT raddoppierà automaticamente la cifra raccolta, sostenendo così la realizzazione dell’evento.
Il cartellone 2025-2026 propone quattro appuntamenti che spaziano tra generi e linguaggi diversi, unendo musica d’autore, ironia e ricerca sonora.
Si parte sabato 6 dicembre 2025 con Auroro Borealo e il suo nuovo spettacolo “Libri Brutti. I peggiori libri della nostra vita”. Dalla pagina cult seguita da oltre 100.000 persone, nasce uno show che trasforma i libri “terribili” in oggetti di culto, in un archivio collettivo costruito anche con i volumi portati dal pubblico.
Sabato 13 dicembre 2025 è la volta del Surtùm Tour di Massimo Silverio, cantautore friulano che canta nella sua lingua madre, il carnico, mescolando sonorità popolari e contemporanee in una poetica sospesa tra tradizione e sperimentazione. Il suo ultimo album, Surtùm, è stato finalista alla Targa Tenco 2024 come miglior album in dialetto.
Il nuovo anno si apre sabato 24 gennaio 2026 con la comicità tagliente e irriverente di Serena Bongiovanni, stand-up comedian torinese dal linguaggio diretto e brillante, protagonista della scena comica italiana emergente.
A chiudere la rassegna, venerdì 21 febbraio 2026, il live dei Fine Before You Came, band milanese di culto del panorama emo/post-hardcore, in quella che sarà l’unica data piemontese annunciata. Il concerto, pensato appositamente per il teatro, ruoterà attorno al loro ultimo album C’è ancora amore.
I biglietti e gli abbonamenti per tutte le serate sono disponibili sulla piattaforma Eppela e sul sito ufficiale www.articofestival.it.
Artico Club 2025–2026
Teatro Politeama G. Boglione, piazza Carlo Alberto, Bra (CN)
Programma: