Dal 19 al 27 agosto è in essere la 69esima edizione della Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia, manifestazione che celebra la Regina dell'Alta Langa, la Nocciola più buona del mondo - la Tonda Gentile -, una varietà tipica di questa zona.
Cortemilia, piccolo borgo storico dell’Alta Langa, immerso nella natura tra vigneti e noccioleti, ogni anno dà vita a questo grande evento ricco di incontri culturali, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti, momenti dedicati alla tradizione e all’enogastronomia piemontese. Ogni anno un programma intenso dedicato a tutti, in grado di coinvolgere turisti, visitatori e abitanti del territorio che nella Fiera ritrovano la propria identità locale.
Un’ottima occasione per conoscere da vicino le eccellenze locali passeggiando tra le vie del centro storico, dove si alternano spazi dedicati ai prodotti tipici, spazi dedicati all’artigianato e spazi dedicati al divertimento dei bambini.
Aspettando la Fiera, lunedì 14 agosto dalle ore 19.00 presso il Borgo La Pieve ha inizio la passeggiata enogastronomica per le vie del Borgo.
Dalle ore 21.30, presso il Parco La Pieve è in essere il party dedicato ai giovani con i Tuttafuffa che aprono il concerto World Tour 2023 degli Eiffel 65.
Sabato 19 agosto alle ore 17.00, davanti al Palazzo Municipale, è prevista l'inaugurazione ufficiale della Fiera Nazionale della Nocciola e, nel corso della serata, si svolgerà la tradizionale passeggiata enogastronomica per le vie del paese. Al tempo stesso, durante la serata, le piazze del paese saranno animate da gruppi musicali.
Alle ore 23.30 ci sarà lo spettacolo pirotecnico che avvolgerà la Torre di Cortemilia e questo sabato inaugurale si chiude in piazza Oscar Molinari con i Solar Party System per far ballare i giovani a partire dalla mezzanotte.
Domenica 20 agosto i borghi di Cortemilia ospitano la Fiera Nazionale della Nocciola con bancarelle di prodotti tipici del territorio, il mercatino dla roba veja e antica e l'esposizione delle macchine agricole.
Alle 10.30, in piazza Oscar Molinari si tiene il convegno Dialoghi e sapori intorno alla nocciola e parteciperanno i rappresentanti della Scuola Internazionale di Cucina Italiana (ALMA) Davide Rampello (regista, direttore artistico già conduttore della rubrica di Striscia la Notizia Paesi e Paesaggi, Paolo Beccarelli (giornalista esperto di enogastronomia) e Luciano Bertello (storico del territorio).
A mezzogiorno apre ufficialmente lo stand gastronomico Casa Nocciola, allestito nel piazzale antistante il Convento Francescano a cura della Proloco di Cortemilia che rimarrà aperto anche durante le serate in settimana.
Nel pomeriggio, alle 15.30, sfila per le vie del paese il tradizionale Corteo delle Nizurere su auto d'epoca, seguito dagli Sbandieratori e Musici Borgo Moretta Alba, che si esibiscono con spettacolari evoluzioni dei loro colorati vessilli.
Alle 16.30 in piazza Oscar Molinari è in essere lo show cooking a cura dell'IISS Piera Cillario Ferrero, sede professionale Arte Bianca di Neive e sede Industria e Artigianato per il Made in Italy di Cortemilia.
Sempre domenica alle ore 19.30 apre nuovamente Casa Nocciola, lo stand gastronomico della Prologo e dalle ore 21.30 è in essere il concerto Disco inferno.
All'interno della settimana della Fiera si svolgeranno altri momenti culturali, serate di danza, rappresentazioni teatrali, incontri letterari, laboratori e divertimento per bambini e enogastronomici quali: la proiezione di Omero non deve morire – la condizione contadina nella Langa della Malora ai tempi di Beppe Fenoglio prevista per martedì 22 agosto, una serata danzante con l'orchestra Sonia Decastelli e la partecipazione di Fiorenzo Tassinari al Sax mercoledì 23, una serata latino americana con la Scuola di Ballo Esquina Caliente di Evedy Centelles giovedì 24 e l'esibizione dei Kinder Police che concluderà domenica 27 agosto questa grande edizione 2023 della Fiera Nazionale della Nocciola.
Il pomeriggio di domenica 27 sarà inoltre animato dalla Donkey Stuzzica Band dal gruppo Cuidaribote e dal gruppo Timbales Percussion.
Momenti salienti di questa edizione saranno il pomeriggio di sabato 26 agosto alle ore 18.30 in piazza Oscar Molinari dove verrà presentato il libro Michele Ferrero. Condividere valori per creare valori alla presenza di Salvatore Giannella, autore della biografia di Carlo Vassallo, CEO Ferrero Germania e di Luciano Scalise, direttore generale della Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus.
Domenica 27 agosto la Confraternita della Nocciola Cortemilia consegna il premio Cortemiliese DOC e il Premio Fautor Langae-Nocciola d'oro 2023.
Sempre in viene conferito anche il premioAmbasciatore della Nocciola nel Mondo, il premio Ambasciatore della Nocciola in Germania, il premio Ambasciatore per lo sport e la solidarietà nel mondo, il premio Una vita per il giornalismo e l'editoria ed il premio Una vita per la nocciola; quest'ultimo promosso dalla Nocciole Marchisio Spa.
Il pomeriggio di domenica 27 agosto termina con la presenza di Mattia Villardita, Cavaliere della Repubblica Italiana, è l'Uomo Ragno che ogni anno fa sorridere oltre 1500 bambini nelle corsie degli ospedali, che presenta alle 18.30 in piazza Oscar Molinari il suo libro Io e Spiderman.
Un ultimo weekend di Fiera interamente dedicato alla Nocciola e al territorio, che avrà inizio venerdì 25 agosto alle ore 21.30 presso il Parco La Pieve e che avrà come ospite d'onore Fausto Leali con una tappa del suo tour.