1000 Miglia 2021 a Cremona: dove passa? Orari e percorso

facebook.com/millemigliaofficial

Cremona, 10/06/2021.

Mercoledì 16 giugno 2021 Cremona accoglie la rievocazione della corsa stradale più famosa del mondo: la prima tappa della leggendaria 1000 Miglia - con partenza da Brescia (qui orari e percorso) e arrivo a Viareggio - transita infatti da Cremona nel primo pomeriggio di mercoledì 16 giugno.

Il percorso della gara regala ogni volta nuove suggestioni omaggiando le antiche vie degli itinerari storici in un equilibrato connubio tra l’aspetto turistico e quello competitivo. Quest’anno la 1000 Miglia presenta una novità assoluta: per la prima volta, il senso di marcia della corsa è invertito, riprendendo il senso antiorario di molte edizioni della 1000 Miglia di velocità.

Anche questo tracciato antiorario non dimentica il passaggio all’ombra del Torrazzo, riannodando ogni volta i fili della memoria poiché, tra il 1927 ed il 1957, la città di Cremona vide transitare 17 delle 24 edizioni agonistiche disputate. Il rombante carosello di auto d'epoca è preceduto dal Ferrari Tribute to 1000 Miglia: attraverso 110 splendide vetture si può rileggere la storia della casa che più di ogni altra ha scritto la storia dello sport automobilistico. Il primo concorrente di questo singolare omaggio è atteso in piazza del Comune alle ore 13.45 circa.

L’arrivo a Cremona degli equipaggi della 1000 Miglia 2021 è invece previsto circa un’ora dopo. I bolidi, provenienti da Pontevico, transitano lungo il seguente percorso cittadino: via Brescia, piazza della Libertà (luogo ricco di memoria, poiché dal 1954, segnò la partenza del Gran Premio Nuvolari, primato di velocità sui rettifili per Mantova e Brescia -, via Decia, piazza San Michele, via Gerolamo da Cremona, via Tofane, corso Pietro Vacchelli, corso XX Settembre, via Giovanni Maria Platina, via Sicardo Vescovo. In piazza del Comune è previsto un controllo a timbro. Infine piloti e vetture sfilano in via Giovanni Baldesio, piazza Stradivari, corso Vittorio Emanuele II, piazza Luigi Cadorna, imboccando viale Po in direzione Busseto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter