Giro d'Italia 2021 a Cremona: percorso, strade chiuse, divieti e dove vederlo

Cremona, 24/05/2021.

Giovedì 28 maggio 2021 dopo 15 anni Cremona torna ad ospitare il Giro d’Italia. La città del violino non è sede di tappa o di arrivo, ma la carovana rosa vi transita nel corso della diciottesima tappa del Giro d'Italia 2021, da Rovereto a Stradella: l'orario previsto per il passaggio dei ciclisti a Cremona è tra le 14.40 e le 15.15 circa.

A chi si sta chiedendo se la corsa è aperta al pubblico, la risposta è sì: è possibile assistere al passaggio del Giro d'Italia (ovviamente evitando assembramenti e nel rispetto delle vigenti norme anti Covid) lungo tutto il percorso della manifestazione rimanendo sui marciapiedi. Ma qual è il percorso? E quali sono le strade chiuse al traffico in occasione del transito a Cremona del Giro d'Italia 2021?

Giro d'Italia 2021 a Cremona, dove passa? Il percorso completo

Quale è il percorso del Giro d'Italia 2021 a Cremona giovedì 27 maggio? I corridori arrivano in città dalla via Mantova, che percorrono fino alla rotatoria Mantova-Zaist-Concordia, transitando poi sul cavalcavia che porta a viale Concordia; arrivati alla successiva rotatoria, svoltano in via Postumia, quindi attraversano via Buoso da Dovara, per tutta la sua estensione (compreso l'attraversamento dell'incrocio Ghisleri-Giuseppina-Ippocastani), piazza IV Novembre, corso Pietro Vacchelli, tutta via XX Settembre al termine dalla quale imboccano largo Boccaccino. Il percorso cittadino prosegue per piazza del Comune, via Baldesio, piazza Stradivari, corso Vittorio Emanuele II, piazza Cadorna (che può essere percorsa da entrambe le parti), viale Po, per tutta la sua estensione, fino all'ingresso del ponte sul Po dove la carovana lascia il territorio del comune di Cremona per raggiungere il tratto piacentino. Il tratto che va da largo Boccaccino a corso Vittorio Emanuele II, sino all’incrocio con via Ponchielli, è tutto transennato.

Giro d'Italia 2021 a Cremona, strade chiuse e modifiche al traffico

Il passaggio del Giro d'Italia 2021 a Cremona comporta naturalmente il blocco della circolazione sul percorso di gara per il tempo utile ad allestire le strutture. Per adempiere alle misure organizzative necessarie a garantire lo svolgimento della gara in sicurezza, dalle ore 12.30 di giovedì 27 maggio 2021 e, progressivamente, fino alle ore 15.30 circa, la circolazione stradale è regolamentata nelle zone limitrofe alle vie interessate dal passaggio dei corridori. Si tratta di misure inevitabilmente impattanti sulla fluidità del traffico che dovrebbe subire veri e propri blocchi non risolvibili da interventi della Polizia Locale per tutta la durata del passaggio della corsa. La circolazione dovrebbe tornare alla normalità dalle 15.45 circa.

Il Comune di Cremona invita tutti i cittadini a non mettersi per strada con alcun mezzo - sia che si tratti di automobile, ciclomotore o bicicletta - prima, durante e subito dopo il passaggio dei corridori al fine di evitare che si formino ingorghi e code con i conseguenti ed inevitabili disagi. Nelle strade interessate dal percorso di gara è vietata la sosta per tutti (residenti e non, compresi autorizzati e disabili): si sta già approntando la segnaletica dedicata così che i cittadini abbiamo il tempo per organizzarsi. I plateatici devono essere rimossi dalla prima mattina di giovedì 27 maggio. Sempre giovedì 27, dalle 8.00 è disposto il divieto di sosta con rimozione forzata e dalle 12.00 sul percorso di gara è vietata la circolazione di tutti i veicoli. Non sono previste limitazioni per i pedoni che possono accedere alle residenze ed ai luoghi di lavoro, naturalmente senza veicoli al seguito. Durante il passaggio dei corridori le limitazioni di passaggio sul percorso riguardano invece anche i pedoni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter