Carnevale di Cantù 2023: date, biglietti e programma delle sfilate con carri allegorici

facebook.com/CarnevaleaCantu

Como, 31/01/2023.

Edizione numero 97 per il Carnevale Canturino, la grande festa in maschera di Cantù (Como) che quest'anno può fregiarsi per la prima volta del titolo di Carnevale Storico d'Italia. Il programma del Carnevale Canturino 2023 prevede tre domeniche di festa, con altrettante sfilate di carri allegorici: l'appuntamento è per domenica 5, 19 e 25 febbraio 2023.

Nelle tre date l'evento prende il via alle ore 14.00, con inizio della sfilata alle ore 14.30. Questo il percorso cittadino di quelli che vengono considerati i carri più grandi della Lombardia: piazza Volontari della Libertà, via Damiani, corso Unità d’Italia, via Manara e via Carcano. In piazza delle Stelle sono inoltre allestiti per l'occasione gonfiabili per bambini. Al termine della Gran Sfilata di sabato 25 febbraio viene decretato il carro vincitore.

Curata dall'Associazione Carnevale Canturino, la manifestazione prevede la partecipazione dei carri realizzati dai seguenti gruppi folcloristici: Bentransema (È tutto un incubo: continuiamo a sognare), Il Coriandolo (Magia, magia, bolletta vattene via), Lisandrin (Alice nella città delle meraviglie), Buscait (La cicala e la formica), Baloss (Vaccate all'italiana), Amici di Fecchio (Ritorno al passato) e La Maschera (La vita come gli scacchi, vince il matto). Questi sono i carri che seguono, nel percorso mascherato, il carro di Truciolo, la maschera del Carnevale di Cantù, che da tradizione apre il corteo.

L'ingresso al Carnevale di Cantù è a pagamento e i biglietti sono in vendita on line al costo di 6 euro + diritti di prevendita. L'ingresso è gratuito per i bambini di età inferiore a 10 anni (nati dopo il primo gennaio 2013), che devono comunque ritirare un biglietto gratuito ai varchi di ingresso e devono essere comunque accompagnati da un adulto munito di biglietto ordinario. Occhio: per i biglietti non è previsto rimborso e in caso di annullamento di una sfilata per maltempo il biglietto dà diritto all'accesso per quella successiva. Per ulteriori informazioni è a disposizione il numero telefonico 335 5274396.

I varchi di ingresso al Carnevale di Cantù sono disposti su ogni strada di accesso al circuito cittadino: via Milano, corso Unità d’Italia, via Armando Diaz, via Carcano. Per chi raggiunge Cantù in automobile, intorno al circuito chiuso delle sfilate di Carnevale ci sono diverse possibilità di parcheggio: via Murazzo 18 (parcheggio con numerosi posti auto); via Caduti di Nassiriya; via Carcano fino a via Cavallotti (riservato ai soli disabili); via Roma angolo via Cavour (riservato ai soli disabili); piazza Marconi; via Kennedy 2; via Giulio Cesare 5; via Ginevrina da Fossano 21; via Andina; via Ariberto da Intimiano 11; via Unione 18; via Brighi 13 (anche per camper); via Vittorio Veneto; via Colombo 22.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter