Draghi a Bergamo, il programma della Giornata in memoria delle vittime del Coronavirus e come vedere gli eventi in diretta

facebook.com/deleofundonlus

Bergamo, 18/03/2021.

Giovedì 18 marzo 2021 il presidente del Consiglio Mario Draghi partecipa a Bergamo alla Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Coronavirus, che a partire dal 2021 verrà celebrata ogni anno il 18 marzo, data che nel 2020 coincise con il primo impiego a Bergamo dei mezzi dell'esercito per il trasporto delle salme che gli obitori cittadini non riuscivano più a contenere: una immagine che ognuno ha purtroppo ben impressa nei suoi ricordi.

Già a partire da mercoledì 17 marzo Bergamo celebra le vittime del Covid con l'esposizione, sulla facciata del Palazzo della Ragione in piazza Vecchia (Città Alta), di un enorme cuore tricolore fatto a maglia del diametro di 20 metri: il cuore tricolore è stato realizzato da 14 donne di Vo’ Euganeo che hanno lavorato per 1200 ore all'uncinetto, confezionandolo con 26 mila metri di filo. Il cuore è esposto fino a domenica 21 marzo.

Il programma della giornata di giovedì 18 marzo, coordinato dal Comune di Bergamo e dalla Diocesi di Bergamo, in collaborazione con l’Ospedale Papa Giovanni XXIII e Humanitas Gavazzeni, è fitto e variegato e si dispiega in diversi luoghi della città di Bergamo. I cittadini, che non possono assistere alla commemorazione per via delle vigenti regole sul contenimento del coronavirus (la Lombardia è in zona rossa), hanno la possibilità di seguire gli eventi della giornata attraverso le dirette e le trasmissioni organizzate via tv e/o social network.

Di seguito il programma completo della giornata di giovedì 18 marzo 2021 a Bergamo:

  • Ore 11.00: il presidente del Consiglio Mario Draghi partecipa alla commemorazione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Coronavirus. Alle ore 11.00 viene deposta una corona di fiori al Cimitero monumentale; alle ore 11.15, al Parco Martin Lutero alla Trucca, si svolge l’inaugurazione del Bosco della Memoria con la cerimonia per la messa a dimora dei primi 100 alberi. La commemorazione viene trasmessa in diretta televisiva su Rai 1 (anche su RaiPlay).
  • Ore 14.00: la fiaccola benedettina, detta anche Torcia della Pace, arriva a Bergamo come simbolo di luce di speranza e di rinascita. La fiaccola viene accesa all'esterno dell'ospedale Papa Giovanni XXIII con una cerimonia in forma statica e ridotta alla presenza dei sindaci di Cassino, Norcia e Subiaco e di una rappresentanza di medici, ricercatori, infermieri e operatori sanitari dell'Ospedale. L'evento prevede anche la lettura del Messaggio di Pace di papa Francesco e si può seguire in live streaming sulla pagina Facebook dell'ospedale Papa Giovanni XXIII.
  • Ore 16.00: il preghiera interreligiosa e interconfessionale alla presenza dei rappresentanti di diverse fedi e comunità religiose della città. È prevista la trasmissione in diretta su BergamoTv.
  • Ore 17.30: si svolge l'inaugurazione di una installazione sonora temporanea e di un libro (distribuzione interna) che raccoglie le storie di uomini e donne dell'ospedale durante la pandemia Covid-19 a Bergamo. L’installazione, allestita dal 18 marzo al 4 maggio 2021 in un’area centrale del parco dell’ospedale Humanitas Gavazzeni, in via Gavazzeni 21, racconta emozioni e speranze vissute durante i primi mesi della pandemia a Bergamo, attraverso la riproduzione, da 20 casse posizionate ad altezza orecchio, di tracce audio selezionate dal libro Il coraggio e la memoria e lette da coloro che sono stati in prima linea nell’assistere i malati. La registrazione audio ha una durata di 20 minuti. La disposizione a cerchio invita ad un momento di raccoglimento e vuole essere metafora della comunità, del potere della vicinanza e della memoria collettiva. L'inaugurazione è trasmessa in live streaming dalla pagina Facebook di Humanitas Gavazzeni.
  • Ore 20.00: in ogni parrocchia della diocesi di Bergamo vengono suonate le campane a morto così che i rintocchi raggiungano tutti ovunque si trovino, nelle case, negli ospedali, nei luoghi di lavoro: un invito a sostare in un breve momento di silenzio e raccoglimento.
  • Ore 20.30: la giornata si conclude con il concerto Memoriale per una rinascita (meditazione in musica) nella Cattedrale di Sant'Alessandro (Città Alta). La sinfonia dell’unità di riflessione e preghiera delle diverse fedi, religioni, comunità (celebrata nel pomeriggio) si completa idealmente in una seconda parte con il linguaggio universale della musica, simbolicamente nella composizione Dona pacem offerta alla città di Bergamo dal direttore d’orchestra Damiana Natali, di origine bergamasca. L’opera vuole essere non solo ricordo ma augurio di rinascita e di collaborazione tra nazioni e generazioni. Con l’orchestra Ars Armonica, il coro Città Piazzola sul Brenta e i solisti Federica Vitali (soprano), Anna Maria Chiuri (contralto), Ivan Defabiani (tenore) e Marco Spotti (basso), vengono eseguiti anche brani di Vivaldi, Mozart ed Händel. Il concerto è trasmesso in diretta su BergamoTv.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter