Spezzatini, brasati e piatti tipici della cucina di montagna, oltre al celebre Tagliere delle Orobie e una ricca selezione di formaggi provenienti dalle valli e dagli alpeggi bergamaschi: il tutto da abbinare alla originale polenta taragna bergamasca preparata con l'inconfondibile formaggio Branzi Ftb.
Queste sono solo alcune delle gioie per il palato offerte dall'undicesima edizione della sagra della polenta taragna bergamasca, torna a Spirano (Bergamo), presso il Palaspirà (via Sant'Antonio), per tre weekend a cavallo tra i mesi di ottobre e novembre 2025.
Queste le date della sagra della polenta taragna 2026: da venerdì 24 a domenica 26 ottobre; da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre; e da venerdì 7 a domenica 9 novembre. Tre weekend consecutivi in cui il borgo bergamasco diventa la capitale dei taragnatori incalliti e dei buongustai senza rimorsi.
Tra le sagre dell'autunno 2025 da non perdere in Lombardia, quella della polenta taragna di Spirano è organizzata dal Chiosco Cafè e si svolge nei seguenti orari: tutte le sere dalle ore 19.00; le domeniche e sabato primo novembre anche a pranzo dalle ore 12.00. Gli orari del servizio di asporto sono dalle ore 11.00 alle 12.00 per il pranzo e dalle ore 19.00 alle 19.30.
Il programma della manifestazione include inoltre bancarelle degli artigiani e degli hobbisti, giochi per bambini e musica dal vivo ogni sera. La sagra sostiene anche quest'anno la cooperativa sociale Agreo, raccogliendo fondi per finanziare i progetti socio-occupazionali di inclusione lavorativa di giovani e adulti disabili o in momenti di difficoltà.
Ulteriori informazioni via email o telefonando ai numeri 035 898784 e 329 4242737.