Dal 3 ottobre al 2 novembre 2025 (tutti i giorni tranne i lunedì e i martedì) a Bergamo si svolge, nell'ambito del festival di spettacoli ed eventi gastronomici Nxt Bergamo, la seconda edizione di OktoBerg, l’evento che porta in piazzale degli Alpini lo spirito della storica festa tedesca che si sposa con l’essenza popolare che anima da sempre ogni evento bergamasco.
L’Oktoberfest - oggi tra gli eventi più conosciuti e amati al mondo - nacque nel 1810 con i festeggiamenti del Principe Ereditario di Baviera, Ludwig. Da semplice tradizione locale è cresciuta fino a diventare un appuntamento capace di attrarre milioni di visitatori da ogni angolo della Germania, dell’Europa e del mondo. A renderla unica è quello spirito di allegria, convivialità e spensieratezza che abbatte ogni barriera culturale e linguistica.
L'OktoBerg nasce da una premessa fantastica: cosa sarebbe successo se il principe bavarese, invece che una principessa nata in Turingia, avesse incontrato una principessa bergamasca? Con questo spirito Nxt Bergamo ha scelto di riportare in città un’occasione di incontro fatta di gusto, convivialità, brindisi, musica dal vivo e serate da vivere insieme. All'OktoBerg la cucina tradizionale bavarese è contaminata dalla gustosa tradizione orobica il cui simbolo è il Bergzel, un prodotto creato ex-novo per questa occasione e che unisce il tipico sapore e aspetto del Brezel tedesco all’amatissima salamina di gusto orobico. Non mancano i grandi classici della tavola bergamasca: polenta, stinco e casoncelli, accompagnati da ottima birra. Protagonisti della manifestazione sono tre birrifici artigianali che presentano le loro specialità nei tre nuovi giardini/biergarten all’aperto: Hammer, QuBeer e Hop Skin.
Oltre agli spazi esterni, c'è anche il Salone Nxt, con due sale ristorante da 200 posti, e l’inconfondibile tendone Ol Tendù: 500 mq di pura festa, cuore pulsante dell’OktoBerg, che ogni venerdì e sabato ospita concerti ed eventi dal vivo.
L’ingresso è sempre gratuito: per garantirsi il posto a sedere - vista la grande affluenza prevista - è necessario registrarsi sul form di prenotazione delle cene nel Salone e nel Tendone fino a esaurimento posti (i tavoli presenti vengono tutti riservati ai prenotati, per un massimo di 180 persone); la cena ha un costo minimo di 15 euro a persona. È inoltre possibile garantirsi un posto in piedi (220 i posti disponibili) durante gli spettacoli attraverso l’acquisto online sul portale Slesh di un buono da consumarsi la sera stessa agli stand della birra e al bancone cucina.
Questi gli orari di apertura dell'OktoBerg 2025 in piazzale degli Alpini a Bergamo: mercoledì e giovedì dalle 18.00 alle 24.00; venerdì dalle 17.00 alle 01.00; sabato dalle 11.00 alle 01.00; domenica dalle 11.00 alle 23.00 (lunedì e martedì chiuso). Venerdì e sabato, durante gli spettacoli, l’ingresso al tendone rimane gratuito ma c’è consumazione obbligatoria (cena o buono consumazione) e per coloro che cenano è garantito il posto a sedere. Maggiori infomazioni sono consultabili sul sito di Nxt Bergamo. Qui invece altre sagre di ottobre 2025 da non perdere in Lombardia.