Dove sciare in Piemonte e Valle D'Aosta? Località e piste aperte da Bardonecchia a Sestriere

Torino, 28/12/2017.

Paesaggi imbiancati, colori che si avvicinano all'argento. È tempo di prendere gli sci dall'armadio: la neve è arrivata in quota e le stazioni sciistiche hanno aperto i battenti. Le nevicate non sono ancora state abbondanti, ma  sulla cresta delle Alpi, salvo condizioni meteo sfavorevoli, i comprensori di Piemonte e Valle D'Aosta, compreso il cuneese hanno aperto i propri impinati, solo alcuni rimangono ancora chiusi.

Una tra le mete più amate da chi non vede l'ora di imbracciare sci e racchette è sicuramente Bardonecchia. La Perla delle Alpi ha inaugurato la stagione sciistica lo scorso 8 dicembre e gli impianti sono aperti tutti i giorni. Una stagione inaugurata all'insegna delle novità, che coinvolgeranno i diversi comprensori, a partire dalla nuova seggiovia allo Jafferau 6 posti ad ammorsamento automatico, per continuare con l’apertura della nuova area ludica a Campo Smith riservata ai bambini

Nel comprensorio sciistico internazionale della Vialattea che include Sestriere, Sauze d’Oulx, Oulx, Sansicario, Cesana, Pragelato, Claviere e la francese Montgenèvre la stagione ha preso il via il 23 dicembre. Si tratta del comprensorio più grande d'italia con 212 piste (7 verdi, 67 blu, 97 rosse e 41 nere) e 69 impianti di risalita. E per chi vuole imparare a sciare o fare snowboard sono presenti numerose scuole con oltre 800 maestri.

Nel Verbano a San Domenico gli impianti sono aperti tutti i giorni e a Macugnaga, anche questa nel Verbano, sono aperti quasi tutti gli impianti, anche quello del Monte Moro, ma rimane ancora chiusa, in attesa di qualche abbondante nevicata, la eggiovia Ruppenstein. 

Anche Limone Piemonte si conferma una meta molto amata dagli sciatori e da chi vuole trascorrere una giornata sulla neve.

Per rimanere in Piemonte, Artesina, ai piedi del Monte Mondolè nella catena delle Alpi Liguri, è la località ideale per le famiglie. Dove la passione per lo sci si coniuga a un ricco calendario di eventi per tutti i gusti con le piste quasi tutte aperte. Il Comprensorio di Prato Nevoso ha inaugurato la stagione il 7 dicembre e tutti i martedì; venerdì e sabato si può provare l'emozione di sciare in notturna, le piste della Conca, Snowpark e Campo scuola sono perfettamente lilluminate e vi aspettano per scivolare di notte sulla neve, dalle 20 alle 23.

Al centro delle Alpi Cozie, a Prali in Val Germanasca tutti gli impianti di risalita sono già aperti, mentre ancora qualche pista rimane chiusa in attesa di riempirsi di neve. La stazione sciistica è a circa 70 km da Torino, ha due impianti di risalita ad alta quota e una trentina di km di piste e sono presenti anche due percorsi fuori pista e 10 km di tracciati per lo sci di fondo, oltre a due itinerari per le ciaspole.

In Val d’Aosta una delle mete amate è Pila, comprensorio che si trova a 1800 metri s.l.m e sviluppa le proprie piste fino a 2700. Per raggiungerla da Aosta si può optare per un volo in telecabina.

Si sviluppa lungo tre vallate di due nazioni, Italia e Svizzera, dai 3.883 m del Piccolo Cervino per arrivare ai 1.524 m di Valtournenche, il comprensorio di Breuil-Cervinia; Valtournenche e Zermatt, che si presenta come uno dei più estesi delle Alpi. Unica attenzione, se volete raggiungere le piste oltre il confine svizzero bisogna avere lo skipass con l'estensione per il versante svizzero e un documento di identità valido.

Oltreconfine, sul versante francese, potete scegliere tra Serre Chevalier, il comprensorio sciistico delle Deux Alpes e Briançon.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter