Bardonecchia, al via la stagione 2017/2018. Tutte le novità

Torino, 30/11/2017.

Al via la stagione invernale di Bardonecchia, le piste apriranno con buona probabilità per il Ponte dell'Immacolata, per dare il via a un inverno ricco di novità.

Non solo sci nella grande stagione invernale che sta per partire a Bardonecchia: dai cuochi stellati al trail running, dagli snowcat safari agli appuntamenti apres sky, la perla delle Alpi garantisce un’offerta diversificata per gli appassionati. Al centro però anche altre importanti novità. Dopo il Gigante, la nuova e velocissima seggiovia a 6 posti allo Jafferau, arrivano gli Special Olympics.

Per lo sci le novità che coinvolgeranno i diversi comprensori sciistici saranno numerose, a partire dalla nuova seggiovia allo Jafferau 6 posti ad ammorsamento automatico, per continuare con l’apertura della nuova area ludica a Campo Smith riservata ai bambini. Dopo il lancio della scorsa stagione, quest’anno i numerosi collegamenti, infatti, permetteranno a tutti gli appassionati di vivere intense giornate “sci ai piedi” tra i 100 chilometri di piste del comprensorio, il tutto acquistando il proprio skipass giornaliero online (adulti 37 Euro, under7 5 Euro, under18 31 Euro), con pochi e semplici click.

Dal 18 al 24 marzo 2018 oltre 500 atleti protagonisti dei XIX Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, per la prima volta a Bardonecchia. Gli atleti in gara si sfideranno in diverse specialità sportive: dallo sci alpino allo sci di fondo, dalla corsa con le racchette da neve allo snowboard.

Una località sempre al passo con i tempi, dove trail running e sci alpinismo vengono tenute in debita considerazione come elementi del mondo degli sport invernali.

Dopo le esperienze delle scorse stagioni, durante l’inverno verranno organizzate le ormai celebri Ski Alp Night, nonché serate all’insegna delle pelli di foca dove i fautori di questa disciplina potranno cimentarsi su di un dislivello considerevole, nel comprensorio del Melezet. Inoltre per il secondo anno consecutivo torna la cucina stellata, con la partecipazione dello chef neo Tre Stelle Michelin Norbert Niederkofler, per una cena in quota allo Chesal 1805 grazie alla partnership con Lavazza.

Come sottolinea il sindaco Avato, «A partire dalla nuova seggiovia, abbiamo voluto creare le condizioni per cui tutti gli investimenti siano indirizzati a migliorare la qualità dell’offerta, diversificandola il più possibile, proprio perché questa ci sembra la strada per rendere la nostra destinazione più competitiva ed attraente ma soprattutto creare un ulteriore volano di crescita di tutto il nostro comprensorio».

Per tutta la stagione invernale un susseguirsi di eventi e manifestazioni allieterà le giornate degli ospiti della Perla delle Alpi. In particolare la conca di Bardonecchia farà da scenografia ai celebri Special Olympics, un appuntamento Nazionale di allenamenti e gare per persone con disabilità intellettiva. Sarà un’occasione davvero “speciale”, dove lo sport si trasforma in un’esperienza educativa e formativa, oltre che in un mezzo per la piena integrazione nella società ed un efficace strumento di riconoscimento sociale.

Ecco un piccolo assaggio di quello che andrà in scena questa stagione:

•              23 dicembre 2017 TRIPLE VERTICAL -  Jafferau

•             14 gennaio super gigante categoria Allievi e ragazzi

•              14 gennaio SNOWNIGHT TRAIL

•              24-26 gennaio super gigante CHILDREN

•              27 e 28 gennaio evento TELEMARK

•              3 e 4  febbraio 2018  SKI GAMES

•              7-10 febbraio FIS NJR super gigante e discesa libera

•              11 febbraio Campionati Regionale di SKICROSS

•              24 febbraio COLOMION WHITE TRAIL

•              3 marzo STYLE CONTEST MEMORIAL Ferruccio Bonaiti

•              19- 21 marzo FIS NJR super gigante e discesa libera

•              19-23 marzo SPECIAL OLYMPICS

•              7 aprile RUNAVALANCHE

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter