Weekend Natale 2017 a Torino, cosa fare e dove andare dal 22 al 26 dicembre

Torino, 21/12/2017.

Natale quest'anno ci regala un weekend lungo pieno di magia, shopping, musica e teatro. Da venerdì 22 a martedì 26 dicembre Torino conferma le sue molteplici iniziative che ci fanno entrare nell'atmosfera delle feste, con le fiabe intramontabili, i presepi artistici, i villaggi di Babbo Natale e tanti concerti per tutti i gusti. Per un Natale davvero coi Fiocchi

Iniziando dalla musica, non potete non segnare tra gli appuntamenti da non perdere il concerto di Vinicio Capossela, che venerdì 22 dicembre porta alle Ogr lo spettacolo I cerini di Santo Nicola. Sempre venerdì 22 Bobby Soul & Blind Bonobos in concerto, da Rosso di sera, in via Germanasca. Al Museo del Risorgimento spazio al Concerto di Natale e all'Astoria il live di Germanò.

Sabato 23 dicembre, Sonia Schiavone Trio e Morciano dj-set fanno risuonare la loro musica al Jazz Club, mentre all'Auditorium Rai, c'è il Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai con James Conlon. All'Hiroshima mon amur, la sera di Natale, appuntamento con la serata juke box e al Blah Blah musica anni '50 con Rock It: Christmas 2017.

Lunedì 25Concerto di Natale al Castello di Miradolo, con replica martedì 26, tradizionale appuntamento delle feste, che quest'anno giunge alla sua nona edizione e si lega al tema del tempo e della sua percezione, attraverso la relazione tra le due forme espressive che costruiscono il loro linguaggio sul tempo stesso, la musica e il cinema.

Dalla musica al Teatro, dove è un trionfo di favole per tutti i gusti. Martedì 26 dicembre, al Teatro Gobetti c'è La Bella Addormentata nel Bosco; al Teatro Le Serre le acrobazie del Circo Vertigo con Vertigo Christmas Show; e al Teatro Nuovo i Sonics in steam.

Ma Natale si sa, è la festa dei bambini, dei sogni che diventano realtà e per loro sono molteplici gli spunti per trascorrere questi giorni tra le nuvole. Sabato 23 dicembre, al Circolo lettori, un pomeriggio dedicato ai più piccoli con il labortorio Babbo Natale, ti scrivo (e ti leggo), mentre allo Spazio Bellarte da lunedì 25 va in scena Servizio favole, Christmas Edition, una versione tutta natalizia dello spettacolo Tedacà dedicato ai bambini dai 3 agli 8 anni. Al Teatro Superga c'è  Il Magico Zecchino d’Oro, un musical per tutta la famiglia. Al Teatro Erba imperdibile appuntamento, martedì 26 dicembre, con la favola di Natale per antonomasia: Gelindo. Per finire con un'altra storia che al Natale è legata a doppio filo: A Christmas Carol il musical che va in scena al Teatro Alfieri, venerdì 22 e sabato 23 dicembre. Alla Casa Teatro Ragazzi c'è Il Natale di Gianduja,  martedì 26 dicembre. Senza dimenticare i tanti Presepi, simbolo del Natale per eccellenza, da quelli esposti nel Castello di Racconigi, per chi vuole spostarsi un po' fuori Torino, a quello di Emanuele Luzzati al Borgo Medievale. Infine martedì 26 dicembre, a Chieri c'è una visita teatralizzata del centro cittadino con L'impresa di quei giovani Scout.

Tanti i Musei aperti per le feste e anche la Venaria effettua orari straordinari. Ma non c'è Natale senza una visita ai Villaggi di Babbo Natale, da quello di Rivoli al Sogno del Natale. E poi gli imperdibili mercatini, per lo shopping natalizio dell'ultimo minuto, gli appuntamenti al cinema e al teatro. Per finire con le piste di Pattinaggio sul ghiaccio che durante i giorni di festa organizzano attività che conquistano grandi e piccini.

E per tutti voi, Buon Natale da Mentelocale!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter