Salone OFF 2017 a Torino: il programma degli eventi diffusi in città

Torino, 10/05/2017.

Nicola Lagioia ha l’aria rilassata e soddisfatta di chi è convinto di aver fatto un buon lavoro. Il suo Salone del Libro ha preso una forma intrigante, ricca di sfumature e mette sul piatto un’offerta culturale di altissimo livello. A guardarlo, il direttore del Salone non sembra nemmeno stanco, anche se, naturalmente, immaginando la mole di lavoro richiesta per una carica così importante, non è affatto così.

E la mole di lavoro per questa manifestazione, che inizierà giovedì 18 maggio, è altissima anche per il Salone OFF, presentato questa mattina allo spazio Open Incet in via Cigna. Un luogo simbolo della riqualificazione urbana e degli investimenti culturali nelle periferie della città. Un luogo che sarà tra i protagonisti del variegato programma della manifestazione collaterale, che è collaterale solo perché si trova fuori dal Lingotto Fiere, ma che in realtà, seguendo il lunghissimo elenco di eventi snocciolati da Marco Pautasso, curatore della rassegna, garantisce un’offerta culturale di tutto rispetto.

«Abbiamo in programma oltre 500 appuntamenti – ha annunciato Pautasso – che coinvolgeranno tutte le 8 circoscrizioni di Torino, 10 città dell’area metropolitana e altri 4 Comuni piemontesi: Alessandria, Asti, Fossano e Saluzzo». Impossibile, quindi, sintetizzare in un articolo di giornale che cosa accadra fuori dal Lingotto, ma faremo un tentativo.

«Torino – ha proseguito Pautasso – sarà città della poesia, con la diffusione di 100 frammenti poetici, diffusi nei quartieri della città, di grandi autori americani, da Keruoac a Ginsberg». L’iniziativa, chiamata CarminaOFF, è realizzata da Gabriella Giordano. Sarà poi riproposta la fortunata iniziativa della Metro Poetry, con le letture di 70 poesie composte da 19 autori diversi, lette sulla metropolitiana torinese da 8 interpreti che si alterneranno durante le giornate del Salone del Libro.

Sabato 20 maggio alle 15, il Centro Palatino ospiterà una lettura di poesie nell’ambito del Festival dell’Amicizia Torino-Rabat, mentre giovedì 25 maggio, alle 18.30, la libreria Luna’s Torta ospiterà le semifinali regionali del concorso Poetry Slam.

L’altro importante filone su cui si sviluppa il Salone OFF è quello della musica, principalmente con Narrazioni Jazz, rassegna che ha preso il posto del Torino Jazz Festival e che ogni sera animerà i locali torinesi.

Ma si comincerà già mercoledì 17 maggio a mezzanotte, con il dj set dei 2ManyDjs all’Open Incet, realizzato in collaborazione con TOdays Festival. Poi toccherà, nelle sere successive, a The Sweet Life Society, Gegè Telesforo, il musicista nigerino Bombino, il duo Ninos Du Brasil e lo spettacolo Blues per cuori fuorilegge di Massimo Carlotto.

Ma in programma ci sono anche Velvet, tributo di Max Casacci e altre star musicali al celebre gruppo statunitense, e Botanica, album dei Deproducers, di cui fa parte lo stesso Casacci, che sarà presentato in anteprima.

Le collaborazioni del Salone OFF coinvolgeranno anche il cinema, con tantissimi eventi che si dipanano a raggiera dal Lingotto per arrivare fino alle estreme periferie della città. Saranno coinvolti, fra gli altri, la Film Commission Torino Piemonte, la RAI e diversi festival cinematografici come il Torino Film Festival e Lovers Film Festival.

Tanto teatro e numerosi reading completeranno il programma del Salone OFF. Da Pronto soccorso, spettacolo ideato e interpretato da Gianluca Bottoni e tratto da un racconto di Stephen King (20 maggio, ore 18, MUFANT), all’attessissimo appuntamento con Daniel Pennac, che il 18 maggio sarò di scena al Grattacielo Intesa Sanpaolo con Il caso Malaussène. Mi hanno mentito (inizio alle 21).

Ci saranno eventi anche al Museo dell’Automobile, alla Scuola Holden e alla Galleria Umberto I. Il Tangram teatro, poi, ospiterà un reading di Anna Bonaiuto tratto dall’opera Suite francese di Irene Nemirowski (20 maggio, ore 21). Lo stesso giorno, ma un’ora dopo, il direttore del Salone, Nicola Lagioia, sarà al Cineporto con Jonathan Lethem e Roberto Gifuni per una lettura di Tre di Roberto Bolano.

Altro evento molto atteso è il reading di Paolo Nori, a partire da La dama di picche di Aleksandr Puskin, che si terrà venerdì 19 maggio alle 19.15 nella suggestiva e insolita cornice del Cimitero Monumentale di Torino.

Ma c’è ancora tanto, tantissimo. Tra sapori (Slow Food è partner), arte (con, fra le altre, l’associazione ArteSera) e diverse iniziative che rendono la città un vero laboratorio, come Scienza in Fabbrica, organizzato dall’associazione CentroScienza allo Spazio MRF (13, 14 e 21 maggio).

A completare il programma si aggiungeranno poi eventi dedicati a bambni e ragazzi oltre a diversi tour organizzati tra le vie della città, per scoprire qualcosa di nuovo o meglio apprezzare quanto già si conosce.

Di Paolo Morelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter