Queen + Adam Lambert a Milano: orari, biglietti, scaletta del concerto e sicurezza

Flickr.com / Mark Kent
Mediolanum Forum, Assago Cerca sulla mappa

Milano, 23/06/2018.

Appena terminati i quattro giorni a tutto rock degli Idays Milano 2018, la musica live nel capoluogo lombardo riprende subito con uno dei concerti più attesi a Milano di giugno 2018 e, possiamo dire, di tutta l'estate: quello dei Queen + Adam Lambert, che lunedì 25 giugno 2018 tornano in città dopo 3 anni, sempre sul palco del Mediolanum Forum.

Quella di Milano è l'unica data italiana del tour 2018 dei Queen + Adam Lambert: in scaletta, una carrellata di grandi successi che hanno fatto la storia della musica, due ore filate dedicate alle canzoni di Freddie Mercury e dei Queen, interpretate da una formazione rinnovata che comprende, oltre a Brian May e Roger Taylor - storici chitarrista e batterista, nonché fondatori della band inglese -, il cantante americano Adam Lambert alla voce, il fido tastierista dei Queen Spike Edney, il bassista Neil Fairclough e Tyler Warren alle percussioni. In fondo all'articolo pubblichiamo la probabile scaletta del concerto dei Queen + Adam Lambert a Milano: non vogliamo spoilerare per forza, per cui invitiamo chi non volesse conoscerla in anticipo a interrompere per tempo la lettura).

Il concerto dei Queen + Adam Lambert a Milano inizia alle ore 21.00, mentre l'apertura dei cancelli del Mediolanum Forum è prevista per le ore 19.00. Questi gli orari fondamentali da tenere presente. A questi si aggiungono altri due orari importanti: quello delle 10.30, ora da cui è possibile effettuare il ritiro dei biglietti già acquistati on line (attenzione: i biglietti sono nominali e per non correre nessun rischio di rimanere fuori è necessario presentarsi con un documento di identità valido), e quello delle 16.00, orario a partire dal quale inizia la vendita dei biglietti in loco. E questa è una buona notizia per chi non ha ancora acquistato un biglietto: sono ancora disponibili biglietti per il parterre, per la tribuna gold e per il primo e il secondo anello (qui i prezzi dei biglietti per il concerto dei Queen + Adam Lambert a Milano).

Il tour 2018 dei Queen + Adam Lambert è al centro della produzione concepita per il quarantesimo anniversario dell'album News Of The World, quello contenente le celeberrime We are the champions e We will rock you, per dire. Il responsabile per il design e la produzione è Ric Lipson di Entertainment Architects Stufish Productions, famosa in tutto il mondo per il suo lavoro all’avanguardia per artisti come Pink Floyd, Rolling Stones, U2 Adele, Peter Gabriel e Kylie Minogue, oltre alle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Pechino 2008. 

Cosa si può portare al concerto dei Queen + Adam Lambert a Milano? È assolutamente vietato introdurre valigie, trolley, borse, zaini (sono ammessi solo quelli di piccole dimensioni, corrispondenti all'incirca a quelle di un foglio A4), bombolette spray di ogni tipo, trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, catene, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile.

È vietato accedere al concerto e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica di tutte le dimensioni. Vietato anche introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni, apparecchiature per la registrazione audio o video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad e tablet. Non possono essere introdotti biciclette, skateboard, pattini, overboard, tende e sacchi a pelo.

I divieti riguardano anche l'esposizione di materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. Ovviamente è vietato volgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata (per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento), porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo; danneggiare o manomettere strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto; arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico; stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.

Eccoci ora alla scaletta del concerto dei Queen + Adam Lambert: quali canzoni ascolteremo? Per ipotizzare una probabile set list diamo un'occhiata ai precedenti concerti del tour, partito da Lisbona il 7 luglio. La canzone d'apertura dovrebbe essere la trascinante Tear it up, tratta dall'album The Works del 1984 (e già suonata a Milano nello stesso anno dai Queen negli unici due concerti in Italia della band in formazione originale). A seguire, un tuffo negli anni Settanta: in scaletta, Seven Seas of Rhye, Tie Your Mother Down, Play The Game, Fat Bottomed Girls, Killer Queen, Don't Stop Me Now, Bicycle Race e I'm in Love with My Car, quest'ultima cantata da Roger Taylor alla batteria.

Il concerto prosegue con Another One Bites the Dust e con Lucy, unica canzone di Adam Lambert presente in scaletta. Torna subito protagonista la musica dei Queen: prima con la potentissima I Want It All, poi con Brian May al centro del palco che esegue in acustico la ballad Love of My Life, solitamente in duetto con Freddie Mercury che appare magicamente sul maxischermo. Subito dopo anche Adam Lambert e Roger Taylor raggiungono il chitarrista, per eseguire - una dopo l'altra - altre due hit dei Queen: Somebody to Love e Crazy Little Thing Called Love, seguite da una Drum Battle tra Roger Taylor e il percurssionista Tyler Warren.

La scaletta continua con Under Pressure, I Want to Break FreeWho Wants to Live Forever; poi il palco è di nuovo tutto di Brian May, con il suo Guitar Solo che include anche il suo successo strumentale solista Last Horizon. Il concerto si avvia verso la parte conclusiva: è il momento di The Show Must Go On, Radio Ga Ga e Bohemian Rhapsody, tre delle canzoni dei Queen che coinvolgono maggiormente il pubblico. Si spengono le luci, ma non è finita: dopo una nuova apparizione su schermo di Freddie Mercury, la scaletta si conclude con gli inni We Will Rock You e We Are the Champions. Il gran finale, come da tradizione, è sulle note di God Save the Queen, tra coriandoli e saluti.

E per chi non ne avesse abbastanza di Queen, nel 2018 il musical We Will Rock You torna a Milano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter