Matrimonio a Milano: 10 location per il ricevimento, tra ville e ristoranti

Milano, 19/01/2018.

Siete in procinto di sposarvi? Ecco tutto quello che dovete sapere per pianificare al meglio il giorno del sì. Dopo aver individuato il luogo per celebrare un matrimonio (civile) da sogno a Milano, dovete concentrarvi su un altro importantissimo aspetto organizzativo del matrimonio: la ricerca della location per il ricevimento. Potete sbizzarrirvi con il mood ispiratore del banchetto nuziale, scegliendo tra diversi stili e opzioni. Che vi affidiate a capienti ristoranti o a strutture che mettono a disposizione il servizio di banqueting, con catering organizzati ad hoc o con cucina interna, l’importante è che allestimento, atmosfera e percorso gastronomico risultino di vostro gradimento e assolutamente impeccabili. Vivrete un’esperienza memorabile, che anche i vostri invitati ricorderanno per sempre.

Il consiglio? Andate in incognita a ispezionare i luoghi prescelti, quindi prendete accordi diretti per ottenere un preventivo personalizzato, a seconda delle vostre esigenze. Ricordate che molte strutture danno la possibilità di fare una cena di prova, per testare o mettere a punto il menu a poche settimane dal matrimonio, in modo da scegliere i piatti in base ai prodotti di stagione. Ecco allora 10 idee su dove tenere il ricevimento di nozze a Milano.

Ristorante Shambala. Sposi appassionati di viaggi e atmosfere orientali? Ecco la location giusta per il vostro matrimonio. Racchiude un augurio speciale a partire dal nome, Shambala, che significa luogo di felicità. Voilà, a sud di Milano, un giardino esterno da fiaba e degli affascinanti spazi interni di ispirazione asiatica. In questa locanda incantata, vocata alla cucina fusion, thai e vietnamita, il vostro palato sarà coccolato da sapori e colori di terre lontane. Tra i servizi offerti, l’opzione di avere tutto il locale per voi (150 coperti interni e 150 esterni), ma anche la possibilità di personalizzare il menu, la confettata, il guest book e il tableau de mariage. Tra allestimenti tematici e decorazioni, l’ambiente suggestivo si svelerà perfetto per realizzare un servizio fotografico insolito e originale. Per un ricevimento esotico, da veri esploratori.

I Chiostri di San Barnaba. A due passi dal Tribunale, questa ex struttura conventuale del 1400 può rappresentare la soluzione perfetta per chi vuole un ricevimento di matrimonio nel cuore di Milano, in un luogo calmo e appartato. Tra sale, chiostri e loggiati, sono tanti gli spazi interni ed esterni a disposizione dei banchetti nuziali. Potete optare per un pranzo o una cena placé, oppure per la soluzione più smart del buffet, usufruendo di catering esterni o del ristorante interno, consacrato alla cucina tradizionale. Gli ambienti? Si va dal suggestivo Salone degli Affreschi, l’ex refettorio che può ospitare fino a 180 persone sedute, al Chiostro dei Pesci (120 coperti), passando per il Chiostro delle Statue (90 coperti). Tra i servizi offerti, impianti audio-video e addobbo floreale. Per un ricevimento intimo e ricercato.

Villa Necchi Campiglio. Icona déco degli anni Trenta, questa elegante villa progettata dall’architetto Piero Portaluppi, appartenuta alla nota famiglia dei Necchi Campiglio, oggi è un bene del Fai - Fondo Ambientale Italiano. Circondata da un incantevole giardino privato, con tanto di piscina, si trova in pieno centro a Milano: una casa museo che vanta una collezione d’arte di grande rilevanza, capace di trasportare all’istante in un’altra epoca. Tra spazi interni ed esterni, qui è possibile allestire tutto il necessario per il ricevimento, scegliendo tra Sala da pranzo del piano nobile (43 mq), Sale Pomara-Scibetta Basement (tre sale contigue, 200 mq), Sala Buzzi - Mansarda (due sale contigue, rispettivamente di 90 e 20 mq), Campo da tennis (uno spazio coperto di 380 mq) e, naturalmente, il tranquillo giardino di 2000 mq. Per il servizio di catering? Potete affidarvi ai partner di Villa Necchi Campiglio. Per un ricevimento di classe, all’insegna dello stile.

Hotel Principe di Savoia. In piazza della Repubblica per un matrimonio a cinque stelle lusso. L’atmosfera regale di questo storico albergo di Milano è perfetta per chi cerca una location preziosa ed elegante. Qui, potete affidarvi ai piatti gourmet dello chef Alessandro Buffolino, accomodandovi negli spazi del ristorante Acanto, affacciato su uno splendido giardino all’italiana, con tanto di fontana seicentesca. Oppure, potete optare per una delle raffinate sale dell’hotel adibite ai banchetti di nozze, ideali per chi ha intenzione di accogliere numerosi invitati. Cercate anche un’ispirazione su dove trascorrere la prima notte di nozze? Allora siete proprio nel posto giusto: a tutti gli sposi, viene regalata una notte in una ambassador suite. Per un ricevimento da principi.

Unico Milano. Volete regalare agli invitati al vostro matrimonio un’inedita vista mozzafiato sullo skyline di Milano? Se la risposta è sì, la location per voi questo ristorante che svetta in cima all’avveniristica WJC Tower, in zona Portello. Qui, al ventesimo e ultimo piano, potrete pranzare o cenare tra le nuvole, in uno spazio dalle linee moderne, dove l’accoglienza è curata in ogni dettaglio. La proposta gastronomica è davvero valida: per la scelta del menu, lasciatevi guidare dai consigli dello chef Fabrizio Ferrari, quindi fatevi coccolare dai dolci del pastry-chef Beppe Allegretta. Tra i servizi offerti da questo ristorante panoramico, la possibilità di riservare in esclusiva l’intera sala, che ha una capienza di 180 coperti. Per un ricevimento al top.

Palazzo Parigi. Ecco una dimora d’epoca, a 5 stelle deluxe, nel cuore di Milano. Se siete esigenti, qui resterete ammaliati da spazi eleganti e luminosi e da una magnifica scalinata in marmo, degna di un romanzo d’altri tempi. Negli ambienti di Palazzo Parigi si possono ospitare fino 350 invitati. La struttura mette a disposizione la Sala dei Giardini, con una grande terrazza collegata al giardino privato, ma anche la Sala del Camino, la Sala del Terrazzo, la Sala Porta Nuova, la Sala Belvedere o la Sala Grand Lumière. Per un evento chiavi in mano, ci sono i wedding specialist, che organizzeranno ogni dettaglio: dagli addobbi floreali all’allestimento generale della sala, dal menu all’intrattenimento musicale, dal noleggio di auto d’epoca al servizio fotografico. Tra i servizi offerti, mise en place con cristalleria e argenteria, personalizzazione del menu, tableau de mariage e segnaposti, confettata, baby-sitting per intrattenimento bambini e light design con studio delle luci. Per un ricevimento da favola.

Palazzo Visconti. In pieno centro a Milano, a due passi da piazza San Babila, ecco un’affascinante dimora, ricca di storia. I suoi ambienti in stile sono perfetti per chi ricerca un’atmosfera d’antan per il proprio matrimonio. La struttura si impegna a ospitare un solo evento al giorno, ecco perché potete scegliere liberamente la sala che più vi piace, tra le quattro messe a disposizione: si va dalla Gentildonna alla Visconti, dalla Specchiera alla Presidenza. Tra i servizi offerti, il catering e l’allestimento degli spazi personalizzato. Dettaglio non trascurabile: proprio come in un palazzo nobiliare, i vostri ospiti verranno ricevuti nella hall, con un’accoglienza ad hoc. Per un ricevimento d’altri tempi.

Excelsior Gallia. In questo storico hotel meneghino a cinque stelle lusso, inaugurato nel 1832, il fascino della Belle Époque incontra il gusto contemporaneo degli interni, tornati a nuova vita da qualche anno, dopo un restyling curato dallo studio dell’architetto Marco Piva. La struttura mette a disposizione un team dedicato all’organizzazione dei matrimoni, per curare ogni aspetto, incluso menu. Per chi ha tanti ospiti, c’è lo spazio Duomo di 372 mq, dotato di ingresso dedicato, oppure l’area Scala, di 220 mq. Se invece cercate una location all’aperto, ecco la Terrazza Gallia, con un’inedita vista sulla monumentale Stazione Centrale di Milano, che può accogliere fino a 45 persone o, per aperitivi, fino a 150 ospiti. Se preferite optare per il ristorante dell’hotel, Terrazza Gallia, siete in buone mani: qui c’è la supervisione dei bergamaschi fratelli Cerea, chef tre stelle Michelin. Per un ricevimento all’insegna del lusso.

Villa Campari. Siete appassionati di avanguardie artistiche? Ecco la location che fa per voi, appena fuori Milano, a Sesto San Giovanni. In questa dimora dell’Ottocento, antica sede di rappresentanza della famiglia Campari, sarete circondati dal design e dall’arte futurista. Potete optare per il giardino estivo, ma anche per le diverse sale, dalla Depero alla Spiritiello, che potete scegliere a seconda del numero degli invitati al matrimonio. In totale, sappiate che la struttura mette a disposizione 130 posti (sia esterni sia interni). Il menu? Concordatelo con il ristorante, consacrato alla cucina mediterranea interpretata in chiave moderna. Tra i servizi, la possibilità di personalizzare l’allestimento degli ambienti e la musica dal vivo. Per un ricevimento futurista.

Villa Borromeo Visconti Litta. Si trova a Lainate, in provincia di Milano, ma il gioco del fuoriporta può valere la candela. Questa storica villa, infatti, è perfetta per chi vuole abbinare la location del ricevimento al servizio fotografico in abito da sposi, in una cornice a dir poco incantevole. Per immortalare il giorno del vostro matrimonio, vi consigliamo l’affascinante Ninfeo o i giardini all’italiana. A voi, sposi romantici fino al midollo, si svelerà la meraviglia delle meraviglie, tra giochi d'acqua, fontane, ninfe, in un parco degno di una reggia. Per il banchetto, vi attendono ambienti affrescati e saloni settecenteschi: le sale del piano terra, comunicanti tra loro, possono ospitare fino a 250 persone, mentre la sala da pranzo, collegata al teatro naturale, ha una capienza di 100 coperti. Per un ricevimento rinascimentale.

Di Mariarosaria Bruno

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter