Weekend a Milano: pioggia sì, ma di eventi. Cosa fare e dove andare tra risotto e musei gratis

Milano, 03/11/2017.

In un weekend che, stando alle previsioni meteo, dovrebbe portare a Milano un bel po' di pioggia, non mancano però gli eventi. Di cose da fare ce ne sono parecchie tra concerti e spettacoli teatrali, eventi gastronomici e pure i primi mercatini di Natale. Vediamo dunque quali sono gli appuntamenti da non perdere di questo primo fine settimana di novembre.

Tanto per cominciare, se piove cosa c'è di meglio che rinchiudersi in un museo e fare un tuffo nella cultura? A Milano di mostre interessanti che ne sono molte, ma un'occasione in più arriva con una nuova edizione della Domenica al Museo (domenica 5 novembre), che permette l'ingresso gratuito nei musei civici. Altro evento da non perdere è la prima edizione della Festa del Risotto di Milano (sabato 4 novembre), in via San Vittore: una giornata interamente dedicata al tipico risotto allo zafferano che - tra incontri, talk e musica live - si può mangiare in orario continuato per tutta la giornata.

Passiamo ora alla musica dal vivo. Tra i concerti a Milano di questo weekend spiccano i tanti spettacoli inseriti nel programma di JazzMi 2017, la grande rassegna diffusa che porta il jazz in ogni angolo della città: da Lee Konitz al Teatro dell'Arte (venerdì 3 novembre) a Stefano Bollani all'Auditorium di Milano (sabato 4 novembre), da Al Di Meola al Blue Note (da venerdì 3 a domenica 5 novembre) alla Sun Ra Archestra al Santeria Social Club (sabato 4 novembre), da Paolo Fresu all'Hangar Bicocca (domenica 5 novembre) a Mulato Astatke all'Alcatraz (domenica 5 novembre). Qui il calendario di JazzMi 2017.

Non solo jazz, però: tra gli altri concerti del weekend sono da segnalare almeno quelli dei Kasabian al Mediolanum Forum (venerdì 3 novembre), di Michele Bravi al Fabrique (domenica 5 novembre), degli H.e.a.t. al Legend Club (domenica 5 novembre) e dei Folkstone al Live Club di Trezzo (sabato 4 novembre). Al Circolo Arci Bellezza torna poi l'annuale appuntamento con il Grande Omaggio a Fabrizio De Andrè (sabato 4 novembre), mentre all'Auditorium di Milano per gli amanti della classica torna come da tradizione in questo periodo dell'anno la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi eseguita dall'Orchestra Verdi (giovedì 2, venerdì 3 e domenica 5 novembre). Per conoscere tanti altri concerti a Milano basta consultare l'agenda di mentelocale.

Veniamo ora al teatro: questo weekend tornano a Milano sia Green Day's American Idiot al Teatro della Luna (da giovedì 2 a domenica 12 novembre), sia La febbre del sabato sera al Teatro Nuovo (da venerdì 3 a domenica 12 novembre). Ma ci sono anche la prima trasposizione teatrale del Nome della Rosa di Umberto Eco al Teatro Parenti (da giovedì 2 a domenica 12 novembre), il nuovo spettacolo di Angelo Pintus E se fosse stato il cavallo? al Manzoni (da lunedì 30 ottobre a domenica 5 novembre) e la Carmen firmata Balletto del Sud al Carcano (sabato 4 e domenica 5 novembre). Nell'agenda di mentelocale, tanti altri spettacoli teatrali a Milano e dintorni.

Il teatro non è solo una questione da adulti. E allora, per chi non sa dove portare i bambini in una giornata di pioggia, ecco che vanno in scena Raperonzolo al nuovo Teatro Maciachini (domenica 5 novembre), Cerca (vicino) allo Spazio Teatro 89 (domenica 5 novembre), Il Piccolo Principe al Teatro Toscanini di Segrate (sabato 4 novembre) e Il principe azzurrognolo all'ex Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso (sabato 4 novembre). Per i più piccoli segnaliamo anche l'appuntamento con il bookcrossing di Scambiolibro a Piazza Portello (domenica 5 novembre).

A proposito di favole, alla Stazione di Porta Garibaldi viene svelata questo weekend la grande installazione dell'artista Pao dedicata a Mary Poppins (sabato 4 novembre).

A chi sta già pensando ai regali di Natale, ricordiamo poi che questo weekend riapre in via Pagano il Banco di Garabombo, il più grande tendone natalizio d'Europa dedicato al commercio equosolidale (da sabato 4 novembre a domenica 7 gennaio). Per una giornata di shopping tra musica, giochi e laboratori per tutte le età, gli spazi (al coperto) di Cargo HiTech ospitano una nuova edizione di #Unafestalungaungiorno (domenica 5 novembre). Infine, per gli appassionati di musica e i collezionisti di vinili, a due passi da Milano si svolge la seconda edizione della Fiera del Disco di Nerviano (domenica 5 novembre).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter