Allo Scalo di Porta Genova, il Mercato Metropolitano in versione 2017

Milano, 28/07/2017.

Sulle ceneri del Mercato Metropolitano di Milano, che sorgeva in via Valenza a qualche minuto a piedi dalla stazione di Porta Genova, sorge ora lo spazio dedicato al nuovo format chiamato Allo Scalo. Con orario di chiusura previsto per l'una di notte (l'apertura, invece, è alle 17.00 in settimana e alle 11.00 nel weekend), lo spazio è concepito come punto di riferimento per l'estate milanese in zona Navigli, sia per la sera che per per il tempo libero durante il weekend, con lo scopo di concentrare nell'ex scalo ferroviario Trenord diversi settori di intrattenimento.

L'area nell'ex scalo ferroviario di Porta Genova – inaugurata il 21 luglio e aperta fino al 14 ottobre 2017 – prevede infatti diverse postazioni gratuite sparse per i suoi circa 5mila metri quadri, organizzati in base agli spazi tematici ospitati dalla struttura: in primo luogo lo Street Food, con l'acclamata formula della ristorazione su ruota grazie alle apecar riconvertite che offrono un panorama gastronomico che spazia dalla pasticceria siciliana alla tigella romagnola, per finire con la cucina cinese (e non solo). Ma si prosegue con molto altro: dallo stand del Libraccio per una lettura a prezzi d'usato o ridotti, passando per i mini-campi da gioco di pallacanestro, calcetto, i tavoli da ping-pong e il biliardino pensati per grandi e bambini e un'area relax con tendone per sorseggiare un drink all'aperto anche nelle giornate di sole.

Non ultimo, il piccolo cinema all'aperto che prevede una programmazione estiva ampia e per tutti i gusti, dai cartoni animati alle uscite cinematografiche più proficue al botteghino come Romanzo Criminale, L'era glaciale 3: l'alba dei dinosauri e la maratona della nota serie tv Gomorra (qui il programma completo del cinema di Allo Scalo).

Allo Scalo di Porta Genova è dunque di un centro di ritrovo a due passi dalla movida milanese dei Navigli, nel tentativo di fornire una rassegna di eventi alla portata di tutti portando avanti il continuum gastronomico che il Mercato Metropolitano aveva già varato negli anni precedenti. Per rimanere aggiornati sulle novità, consultare la pagina Facebook Allo Scalo.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter