Tempo di Libri 2018: date e novità della fiera dell'editoria a Milano

Facebook.com/pg/TempodiLibriMilano
FieraMilanocity Cerca sulla mappa

Milano, 10/07/2017.

Tempo di Libri, la grande fiera dell'editoria di Milano, cambia pelle. La prima novità della seconda edizione riguarda le nuove date: Tempo di Libri 2018, infatti, si svolgerà dall'8 al 12 marzo 2018. La fiera viene quindi anticipata rispetto all'edizione 2017 di Tempo di Libri, andata in scena tra Pasqua e il ponte del 25 aprile. L'affluenza di 73 mila visitatori a Tempo di Libri 2017 non ha soddisfatto del tutto gli organizzatori, visto anche il grande successo di un concorrente storico come il Salone del Libro di Torino.

Altra novità di Tempo di Libri 2018, ideata e realizzata dalla Fabbrica del Libro, la società creata dall'Associazione Italiana Editori con Fiera Milano, è la nuova sede: si torna nella vecchia Fiera di Milano, ossia la più centrale Fieramilanocity, al Portello. E ancora, c'è un nuovo direttore: Andrea Kerbaker, manager in campo culturale, docente universitario, scrittore e fondatore della Kasa dei Libri  - Largo Aldo de Benedetti 4, Milano -, spazio nel rinnovato quartiere Isola dove tutto parla di libri. Andrea Kerbaker (Milano, 1960) sostituisce Chiara Valerio e prende in mano Tempo di Libri.

Il nuovo direttore è stato ufficializzato all’assemblea dell'Associazione italiana degli editori (Aie), nella stessa occasione in cui è stato nominato Ricardo Franco Levi come nuovo presidente dell’Associazione. «Si riuscirà ad avere con gioia di tutti una bellissima manifestazione a Torino, una bellissima a Milano e tante altre a Bari, a Palermo, in tutta Italia. L’una non può essere vista in concorrenza con l’altra», dice Levi.

Tempo di Libri 2017 a Milano si era conclusa con i seguenti numeri. La fiera dell'editoria ha coinvolto 552 editori, grazie ai quali personaggi, racconti, testimonianze e voci si sono distribuiti in 720 eventi con 2mila ospiti. La casa dei libri, in 5 giorni di avventure sulle tracce dell'alfabeto, ha visto 60.796 presenze in Fiera-Rho, 12.133 nelle 100 sedi del Fuori Fiera e oltre un milione di visualizzazioni degli eventi trasmessi in streaming.

Le nuove date scelte, da giovedì 8 a lunedì 12 marzo 2018, si allontanano maggiormente dall'evento di Torino, che avrà luogo dal 10 al 14 maggio 2018. E poi anche da altri grandi eventi come il Salone del Mobile di Milano o il Miart. Con Andrea Kerbaker alla guida, si punta a una fiera che sappia coinvolgere ancor di più il pubblico. Un'alternativa al Salone del Libro a Torino, con autori e proposte differenti, per divulgare cultura e far incrementare la passione per la lettura a grandi e piccini.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter