La purezza e il compromesso: omaggio a Visconti e Testori, di Paolo Trotti

Elfo Puccini Cerca sulla mappa
DA Martedì07Maggio2024
A Domenica12Maggio2024

Dal 7 al 12 maggio 2024 la Sala Bausch del Teatro Elfo Puccini di Milano (corso Buenos Aires 33) ospita lo spettacolo La purezza e il compromesso: omaggio a Visconti e Testori di Paolo Trotti, interpretato da Stefano Annoni, Michele Costabile, Diego Paul Galtieri e Margherita Varricchio (produzione Linguaggicreativi).

La drammaturgia originale di Paolo Trotti si ispira al mondo dei racconti di Giovanni Testori, in particolare al Ponte della Ghisolfa, ma si nutre del Testori filtrato dalla lettura fatta da Visconti nel film Rocco e i suoi fratelli. Il risultato è l’affresco di una periferia cittadina, in una non precisata città occidentale contemporanea, in cui si ritrovano gli stessi conflitti della Milano del 1959, la Milano di Testori e di Visconti.

I protagonisti dello spettacolo sono due fratelli, Rocco e Simone, e il loro modo diametralmente opposto di affrontare la loro nuova vita nella grande città. Rocco mantiene inalterati e puri i propri principi, serbando il desiderio forte di tornare nel proprio paese di origine. Simone, attratto e corrotto dal miraggio di una facile ricchezza, rinnega i propri valori. Lo scontro e la contrapposizione tra i due muove la trama.

Il centro dello spettacolo è dunque lo sforzo da parte dei personaggi di misurarsi e superare una serie di separazioni: l’addio al paese d’origine, l’addio all’amore come sogno romantico, l’addio alla famiglia. Una concatenazione di separazioni che nascono proprio dal bisogno di rimanere uniti. Il personaggio che innesca la trama è la madre e la sua decisione, dopo la morte del marito in Lucania, a fronte di troppa miseria, di raggiungere il figlio maggiore precedentemente emigrato al nord.

Lo spettacolo è anche una riflessione molto contemporanea sulla necessità di emigrare e di affrontare il destino armati solo del proprio corpo che diventa l’unico bene, da preservare, da scambiare, da perdere.

Orari: martedì, mercoledì, giovedì e sabato alle 19.30; venerdì alle 21.00; domenica alle 15.30. Biglietti da 15 a 22 euro, per info 02 00660606.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter