Dieci trattorie tipiche a Milano: dove mangiare con gusto, spendendo poco

© facebook.com/lamadonninamilano

Milano, 23/02/2024.

Fra le tante cose che si sentono dire su Milano, capita spesso di udire che in questa città per magiare bene bisogna andare in ristoranti dai prezzi proibitivi, o altrimenti di accontentarsi di un qualche ristorante di sushi e poke che si moltiplicano rapidamente in ogni quartiere. Ma, per fortuna, questo è solo un mito da sfatare perché a Milano si può magiare bene spendendo davvero poco.

In tutta la città non mancano di certo trattorie e locali storici che lavorano e resistono da decenni, nonostante il cambiamento repentino degli ultimi anni, e dove è possibile gustare i grandi piatti della tradizione meneghina e lombarda.

Abbiamo fatto una selezione di dieci tra le trattorie tipiche e a buon prezzo dove potersi godere un ottimo pasto in compagnia. Perché, come cantava il grande Giovanni D’Anzi:

Lassa pur ch'el mond el disa
ma Milan l'è un gran Milan
on bel piatt de busecca con dent i borlòtt
on oss buss cont intorna el risòtt
on litròtt de quel bon cont on bel minestron
fan content ògni milaneson.

1) La Rava e la Fava

Piccola trattoria nella zona di via Cenisio, La Rava e la Fava è un accogliente rifugio dove sedersi a tavola e gustare alcuni tra i manicaretti più tipici della cucina lombarda e piemontese a prezzo contenuto. Le portate abbondanti, il servizio gentile e l’arredamento d’altri tempi (ma decoroso e ordinato) danno la rassicurante impressione di trovarsi a pranzo a casa della nonna. Ottimi i ravioli verdi, il lesso e il bunet. Dove: via Principe Eugenio 28 (per info 02 33602175). Orari: aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.30.

2) Trattoria Sabbioneda da Romolo

La tradizione culinaria della bassa lombarda - specialmente quella della provincia mantovana, anche se le sorprese non mancano - la fa da padrone in questa trattoria dallo spirito rustico e a condizione famigliare, poco lontana dalla frenesia di corso Buenos Aires. Tortelli di gorgonzola e noci, gnocchi di zucca, cassoeula con polenta e l’immancabile cotoletta a orecchio d’elefante sono alcune tra le golose proposte servite in generose porzioni, oltre a un’interessante scelta di vini. Dove: via Tadino 32 (per info 02 29521014). Orari: aperto dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00.

3) Osteria alla Grande

Uno dei locali storici di Baggio, diventato una vera e propria istituzione a Milano. Non solo per il suo menù tradizionale, gustoso e abbondante, ma soprattutto per l’atmosfera genuina e goliardica. Gestita dallo Smilzo e dalla Santa Pazienza, marito e moglie affiatati ed energici, in questo locale si respira a pieni polmoni l’aria di una vera e propria osteria conviviale e con un padrone di casa accogliente e dalla battuta sempre pronta. L’ambiente è rustico e variopinto - alcuni lo definirebbero kitsch, ma in senso buono - ma vale sicuramente la pena passarci una serata e anche di più. Dove: via delle Forze Armate 405 (per info 02 48911166). Orari: aperto dal martedì al sabato dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 20.00 alle 22.30.

4) Cooperativa La Liberazione

L’atmosfera è quella di una vecchia bocciofila o di un Circolo Arci dove bere un buon bicchiere e fare quattro chiacchiere con l’oste e gli amici, circondati da vecchi cimeli della storia della sinistra italiana. Frequentatissima soprattutto d’estate grazie ai suoi abbondanti aperitivi e all’ampio dehors su via Lomellina, ma è il suo menù a prezzi ridotti e porzioni abbondanti a essere il protagonista. Da provare la zuppa di fagioli, la trippa e, per i più curiosi e temerari, qualche esperimento esotico a base di curry. Dove: via Lomellina 14 (per info 02 83641757). Orari: aperto dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 a mezzanotte.

5) Luka’s Bar-Trattoria

Ad Affori, nella periferia nord ovest di Milano, questo bar trattoria è il tipo di locale che qualunque avventore piombato da quelle parti non si aspetterebbe mai di trovare. Dall’atmosfera popolare e amichevole, in questo ristorante la vera specialità sono i funghi. Alla griglia con castagne, porcini fritti, porcini crudi con noci e Grana, risotto e tagliatelle ai porcini, goulasch con taragna e porcini sono solo alcune delle proposte goduriose del menù. Il tutto a un prezzo straordinariamente contenuto. Dove: via Cialdini 29 (02 6456156). Orari: aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 17.30.

6) Trattoria Il Brutto Anatroccolo

Non lontana dal Naviglio Pavese, dove di certo non scarseggiano locali e ristoranti dai prezzi salati e dalle porzioni ridotte, questa trattoria nata negli ‘70 è un vero e proprio rifugio per chi ha fame. Non lasciatevi ingannare dall’apparenza ruvida della location, perché qui è il palato a dettare legge. Le leggendarie cotolette e l’ottimo brodo in grado di far resuscitare le papille gustative più anestetizzate sono due tra le portate da ordinare in questo locale. Il servizio svelto e l’affabilità del personale sono due punti a favore di questa trattoria che mantiene ancora vivo lo spirito di una tradizione antica e fedele a se stessa. Dove: via Torricelli 3 (per info 02 8322222). Orari: aperto dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 21.00 all’01.00.

7) Trattoria La Madonnina

Da oltre tre secoli resiste alle intemperie di una città in continuo cambiamento come Milano, tanto da essere riconosciuta come la trattoria più antica di Milano. Non lontano dal Naviglio Pavese e dall’Università Bocconi, in questo locale si respira ancora l’atmosfera di un leggendario bar sport degli anni ‘60 e della sua cucina tradizionale ancora in grado di difendersi. Risotto con l’ossobuco, rustin nègaa, cotoletta e cassoeula non mancano mai. Dove: via Gentilino 6 (per info 02 89409089). Orari: aperto dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.30, domenica solo dalle 12.00 alle 15.00.

8) Circolo dei Combattenti e Reduci di Porta Volta

A due passi da Chinatown, all’interno dell’antico Castello Daziario di Porta Volta, questo locale è uno dei luoghi ideali dove fare aperitivo, mangiare con gusto e tirare tardi giocando a carte o biliardo. Non è raro imbattersi in qualche anziano avventore pronto a snocciolare aneddoti e ricordi. L’atmosfera vintage e un po’ fumosa dell’interno fa da contraltare al giardino interno abbellito da un glicine secolare. Il menù unisce memoria storica e contaminazione con piatti che vanno dai classici risotti, all’astice e alle rivisitazioni di ricette tradizionali in chiave contemporanea, ma a buon prezzo. Dove: via Volta 23 (per info 02 6575872). Orari: aperto dal martedì al venerdì dalle 9.30 a mezzanotte, sabato dalle 15.00 a mezzanotte, domenica dalle 15.00 alle 20.00

9) Antica Trattoria Ambrosiana

Una vera e propria istituzione del quartiere Niguarda, diventata famosa sin dagli anni ’50 in tutta la città per la qualità delle sue materie prime e i prezzi più che modici. Una location rustica, ma non priva di eleganza; un personale alla mano, ma servizievole e un menù che rappresenta con fierezza la tradizione lombarda. L’Antica Trattoria Ambrosiana è da sempre il classico locale dove potersi rilassare in compagnia e disintossicarsi dai rimi della metropoli. Dove: via Paulucci di Calboli Fulcieri 30 (per info 02 6436421). Orari: aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 15.00.

10) Trattoria San Filippo Neri

A pochissimi chilometri dal confine con Sesto San Giovanni, questo locale è uno dei simboli della zona di Precotto e di tutto viale Monza, già aperto e attivo dalle primissime ore del mattino. Famosa per i suoi tavoloni da mensa con tovaglie rigorosamente a quadretti bianchi e rossi, la Filippo Neri è uno dei posti migliori dove andare in compagnia e fare nuove amicizie. Il menù è tradizionale e fatto in casa: ottimi i sughi, gli arrosti e i dolci ma, soprattutto, il vino scorre a fiumi. Dove: viale Monza 220 (per info 02 84344847). Orari: aperto dal martedì alla domenica dalle 4.00 alle 21.00, il giovedì dalle 4.00 alle 23.30.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter