Dieci trattorie tipiche a Milano: dove mangiare con gusto, spendendo poco

© facebook.com/lamadonninamilano

3) Osteria alla Grande

Uno dei locali storici di Baggio, diventato una vera e propria istituzione a Milano. Non solo per il suo menù tradizionale, gustoso e abbondante, ma soprattutto per l’atmosfera genuina e goliardica. Gestita dallo Smilzo e dalla Santa Pazienza, marito e moglie affiatati ed energici, in questo locale si respira a pieni polmoni l’aria di una vera e propria osteria conviviale e con un padrone di casa accogliente e dalla battuta sempre pronta. L’ambiente è rustico e variopinto - alcuni lo definirebbero kitsch, ma in senso buono - ma vale sicuramente la pena passarci una serata e anche di più. Dove: via delle Forze Armate 405 (per info 02 48911166). Orari: aperto dal martedì al sabato dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 20.00 alle 22.30.

4) Cooperativa La Liberazione

L’atmosfera è quella di una vecchia bocciofila o di un Circolo Arci dove bere un buon bicchiere e fare quattro chiacchiere con l’oste e gli amici, circondati da vecchi cimeli della storia della sinistra italiana. Frequentatissima soprattutto d’estate grazie ai suoi abbondanti aperitivi e all’ampio dehors su via Lomellina, ma è il suo menù a prezzi ridotti e porzioni abbondanti a essere il protagonista. Da provare la zuppa di fagioli, la trippa e, per i più curiosi e temerari, qualche esperimento esotico a base di curry. Dove: via Lomellina 14 (per info 02 83641757). Orari: aperto dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 a mezzanotte.

5) Luka’s Bar-Trattoria

Ad Affori, nella periferia nord ovest di Milano, questo bar trattoria è il tipo di locale che qualunque avventore piombato da quelle parti non si aspetterebbe mai di trovare. Dall’atmosfera popolare e amichevole, in questo ristorante la vera specialità sono i funghi. Alla griglia con castagne, porcini fritti, porcini crudi con noci e Grana, risotto e tagliatelle ai porcini, goulasch con taragna e porcini sono solo alcune delle proposte goduriose del menù. Il tutto a un prezzo straordinariamente contenuto. Dove: via Cialdini 29 (02 6456156). Orari: aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 17.30.

6) Trattoria Il Brutto Anatroccolo

Non lontana dal Naviglio Pavese, dove di certo non scarseggiano locali e ristoranti dai prezzi salati e dalle porzioni ridotte, questa trattoria nata negli ‘70 è un vero e proprio rifugio per chi ha fame. Non lasciatevi ingannare dall’apparenza ruvida della location, perché qui è il palato a dettare legge. Le leggendarie cotolette e l’ottimo brodo in grado di far resuscitare le papille gustative più anestetizzate sono due tra le portate da ordinare in questo locale. Il servizio svelto e l’affabilità del personale sono due punti a favore di questa trattoria che mantiene ancora vivo lo spirito di una tradizione antica e fedele a se stessa. Dove: via Torricelli 3 (per info 02 8322222). Orari: aperto dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 21.00 all’01.00.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter