Visita guidata al Cenacolo Vinciano

© Flickr.com / Dimitris Kamaras
Cenacolo Vinciano Cerca sulla mappa
DA Domenica21Gennaio2024
A Domenica23Giugno2024

Tornano anche nel 2024 le visite guidate al Cenacolo Vinciano targate Neiade Tour & Events: la grandiosa opera di Leonardo da Vinci conservata a Milano nel refettorio accanto alla Basilica di Santa Maria delle Grazie (piazza Santa Maria delle Grazie 2) è uno dei capolavori più studiati ed imitati al mondo, ma anche uno dei più misteriosi e discussi.

L'obiettivo di questa visita guidata al Cenacolo è quello di osservare il grande capolavoro vinciano dell’ultimo Quattrocento con gli occhi di un uomo del tempo, ripercorrendo al contempo le scoperte del restauro eseguito nell’ultimo ventennio del secolo scorso.

Quali erano i veri significati che Leonardo voleva attribuire all’opera? Le guide di Neiade aiutano i visitatori a decifrare la scena evangelica rappresentata, forse la più celebre: l’Ultima Cena, appunto, colta nel momento esatto in cui Gesù sconvolse i suoi discepoli annunciando che fra loro qualcuno lo avrebbe tradito. In una visione di insieme, l’impostazione dell’intera scena segue fedelmente la narrazione del Vangelo di Giovanni.

Ma la genialità di Leonardo da Vinci sta nell’intimità e nell’emozione trasmesse allo spettatore, all’interno di quadro compositivo giocato sull’abile uso della prospettiva. Ogni tratto, ogni dettaglio, ogni pennellata, ogni espressione e gesto delle figure rappresentate racconta quei moti dell’animo di cui Leonardo si fece primo inventore. E l’Ultima Cena si sublima da dipinto perfetto ad emozionale narrazione.

La visita guidata al Cenacolo ha un costo complessivo di 37 euro a persona (ridotto 19 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni). Queste le date previste: domenica 21 gennaio alle 8.45; martedì 5 marzo alle 14.30; martedì 2 aprile alle 16.00; domenica 28 aprile alle 17.30; domenica 23 giugno alle 12.15. La prenotazione on line è obbligatoria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter