A Christmas Magic a Milano: info, orari e prezzi dei biglietti del grande villaggio di Natale a CityLife

© Federico Riccardo / mentelocale.it
Mico - Milano Congressi Cerca sulla mappa

Milano, 20/11/2023.

Dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 presso l'Allianz MiCo di Milano (ingresso pedonale Gate 2, viale Eginardo viale Eginardo livello strada Carosello), a due passi da CityLife, arriva A Christmas Magic, un colossale spazio di oltre 20 mila metri quadrati che permette di godere appieno di ogni aspetto dell’atmosfera unica del Natale.

L’area è completamente sorvolata da una grande pista di pattinaggio su ghiaccio di 1800 mq: si tratta di uno dei più estesi percorsi ghiacciati indoor mai sviluppati, adatto ai pattinatori esperti come ai neofiti, che offre la sensazione di pattinare su un vero e proprio fiume di cristallo. Sono mollte le installazioni che popolano il mondo di A Christmas Magic: dalla foresta di creature magiche con giochi di luce e laser alle mongolfiere luminose, ma anche una collina di giganteschi pacchi dono che nasconde un tunnel specchiato da esplorare e infine un imponente albero alto 9 metri, con addobbi di caramelle e dolciumi.

Il cast che compone questo parco è ovviamente tutto natalizio: non solo l’immancabile barba bianca e casacca rossa di Babbo Natale con una schiera di aiutanti Elfi in abiti scintillanti e una tenera mascotte a sorpresa pronta a fare innamorare i più piccoli. Ad animare ulteriormente l’esperienza dei visitatori si alternano un corpo di ballo, maghi, giocolieri, acrobati, trampolieri, domatori di bolle e 3 cori gospel.

L'evento celebra l’unione tra il promoter ed organizzatore di eventi live Vivo Concerti e lo studio di architettura Giò Forma. «Abbiamo creato un parco a tema dedicato al Natale come non si era mai visto prima», commenta Clemente Zard, managing director di Vivo Concerti. A raccontare il percorso del grande villaggio delle feste ci pensa poi Claudio Santucci, tra i fondatori di Giò Forma: «quello di A Christmas Magic è un vero e proprio viaggio, che si può fare attraverso la Via degli Elfi, a piedi, o attraverso la Via del Ghiaccio, ossia sui pattini, attraversando una pista che gira tutta intorno al parco. Oppure si possono fare entrambi i percorsi».

La Via del Ghiaccio culmina nel belvedere ghiacciato, una piazza panoramica con vista sulla magia del Natale. Il tema del viaggio è rappresentato anche da una speciale mongolfiera che ha catturato la luna, trasformandosi in Luna Express, su cui si può salire per farsi trasportare dall’immaginazione alla scoperta della magia del cosmo. Non manca poi il Calendario dell’Avvento, un palazzo sviluppato orizzontalmente a terra su cui è possibile sdraiarsi e vedersi proiettati sospesi in verticale grazie a un gioco di magia e simulazione. Il viaggio continua dentro la Fabbrica dei Regali in cui si è avvolti dentro a un gioco di specchi, che racconta la meticolosa preparazione del pacco dono da parte degli Elfi.

Il cuore pulsante del parco è l’albero di Natale, il Magic Tree che si anima grazie a decorazioni che si alzano in volo e danzano con la musica creando spettacoli suggestivi in vari momenti della giornata, a cui assistere dai margini del grande palco che ospita show e performance. Tra le attrazioni da non perdere ci sono anche il Bosco Incantato, un percorso immersivo arricchito da effetti speciali e magiche creature dove vivere la magia dell’aurora boreale e accompagnare gli Elfi nella preparazione della slitta, e il Magic Cinema, rivisitazione dell’antico dispositivo dello zootropio, precursore delle tecniche cinematografiche, che ruotando attraverso un gioco di luce dà vita alle miniature di Santa Claus e i suoi Elfi che consegnano i doni nelle case del mondo.

Per i più bambini sono inoltre previste (solo in giorni prestabiliti) attività gestite dalla Scuola degli Elfi, per realizzare palline decorate, origami, lanterne luminose, biscotti a tema, scrivere letterine a Babbo Natale e costruire montagne di pacchi regalo. Non mancano le collaborazioni artistiche: il cantautore Ultimo ha realizzato una colonna sonora ad hoc che ben rappresenterà il clima di festa che vuole celebrare l’evento.

L'orario di apertura di A Christmas Magic è tutti i giorni dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 - festivi compresi - dalle 10.00 alle 22.00, salvo disponibilità o eventuali variazioni di calendario consultabili sul sito ufficiale della manifestazione.

I prezzi dei biglietti variano dai 25 euro per i giorni feriali (ridotto 16,50 per bambini sotto i 12 anni) ai 32 euro per il sabato e i festivi (ridotto 22 per bambini sotto i 12 anni); sono inoltre disponibili Magic Experience Family Pack per 2 adulti e 2 bambini al costo di 19 euro nei feriali e 24 euro il sabato e nei festivi, mentre i bambini di età inferiore ai 3 anni entrano sempre gratis.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter