Flash mob, fuochi d'artificio e social, a Genova la Settimana del Pesto: programma

Genova Pesto World Championship

Genova, 06/03/2018.

Genova scalpita sui blocchi di partenza in occasione della settimana più verde dell'anno. Da lunedì 12 marzo a domenica 18 marzo la Superba e la Liguria si coloreranno di verde-basilico, per 7 giorni tutti dedicati alla promozione della candidatura del Pesto Genovese al mortaio come patrimonio Unesco. E, per sostenere la candidatura, a partire da lunedì 12 marzo si può firmare nella Sala Trasparenza della Regione Liguria, a De Ferrari (fino a sabato 17 alle 20).

Tanti gli eventi previsti durante questa green week: menù e vetrine a tema, flash mob con pestate collettive in oltre 80 comuni liguri, fuochi d'artificio verdi e, ovviamente, l'evento clou: il Campionato Mondiale di pesto al mortaio 2018, che si terrà a Palazzo Ducale sabato 17 marzo per tutta la giornata, a partire dalle ore 8.30. 

Ma andiamo con ordine: la domanda per la candidatura del Pesto Genovese a patrimonio Unesco risale al 2015 ad opera dell'associazione Palatifini e solo ultimamente la richiesta sta per essere presa in considerazione dal Comitato Interministeriale dell'Unesco. L'obiettivo è quello di salvaguardare l'antica tecnica  tradizionale del mortaio e il valore storico e sociale di un prodotto ambasciatore di Genova in tutto il mondo. Ecco gli eventi più importanti della Settimana del Pesto:

Sabato 17 marzo 

  • In concomitanza con il campionato, i genovesi sono chiamati a riunirsi in Piazza De Ferrari per preparare il pesto insieme, in una sorta di flash mob gastronomico, dalle ore 12. L'invito è quello di portarsi da casa il mortaio di famiglia: Regione Liguria metterà a disposizione di tutti e gratuitamente gli ingredienti e il grembiule. Il Comune di Genova offrirà poi al pubblico le trofiette, ovviamente al pesto.
    Pestate collettive anche nei Municipi di Genova, con la preparazione del pesto tutti insieme nelle seguenti piazze: piazza Settembrini, piazza Manzoni, piazza dell’Olmo e Circolo dei Trenta in via Burlando, Casa ambientale di via Maritano, piazza Sciesa, piazza Savonarola, piazza Giardini Lercaro.
  • Inoltre tutti possono firmare i moduli a sostegno della candidatura del pesto, come già hanno fatto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco di Genova Marco Bucci e il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia.
  • Tutti i presenti sono chiamati a partecipare a #WorldPestoday, un evento per riempire di pesto i social media. L'invito è quello di postare le foto della giornata su Instagram, Twitter e Facebook usando gli hashtag #worldpestoday, #pestochampionship, #pestogenovese, #pesto, #orgogliopesto, #annodelciboitaliano, #italianfood, e #foodlover.
    Info sulla pagina Facebook Worldpestoday 2018.
  • Dalle 17.30, a De Ferrari, il Gabibbo e la velina accolgono genovesi e non mentre il Comune di Genova offre gratuitamente il gelato al basilico. Alle ore 19, sempre in Piazza de Ferrari, ci saranno i fuochi d'artificio rigorosamente verdi.

Domenica 18 marzo 

  • La pestata collettiva verrà ripetuta in 86 comuni liguri di Genova, Imperia, Savona e La Spezia con la possibilità di firmare i moduli a sostegno della candidatura.

La Settimana del Pesto è sostenuta da molti Pestimonial, liguri e non, che con l'hashtag #orgogliopesto racconteranno la loro passione per la salsa al basilico. Il pesto ha un richiamo nazionale, tanto da attrarre anche personaggi provenienti da altre regioni: persino il bolognese Gianni Morandi non ha resistito e ha partecipato alla campagna di promozione del pesto. Non poteva mancare anche il cucciolo di foca Pesto.

Tra i pestimonial i comici genovesi Enzo Paci e Daniele Ronchetti, in arte Gabri Gabra a Colorado, che lanciano l'appello: «Il pesto è verde come l'ottimismo, la speranza e le tasche dei genovesi. Per questo Genova va aiutata nella promozione di questa salsa. Comprate il pesto, compratelo dop e firmate la petizione per far diventare il pesto un simbolo di genovesità nel mondo».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter