Gelicidio e neve a Genova: scuole chiuse venerdì 2 marzo. Le disposizioni

Pexels

Genova, 01/03/2018.

A seguito dell'allerta arancione su Genova dalle 6 alle 15 di venerdì 2 marzo, il Coc (Centro operativo comunale), riunitosi a Palazzo Tursi, ha deciso per la chiusura di scuole e Università anche per la giornata di venerdì 2 marzo. Ciò che dà maggiori preoccupazioni è il verificarsi del fenomeno chiamato gelicidio, con una copiosa formazione di ghiaccio. Dal pomeriggio, però, dovrebbero terminare le precipitazioni.

Sono sospese tutte le attività scolastiche degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio del Comune di Genova per l'intera giornata (gli istituti scolastici rimangono però aperti, per iniziare le procedure preparatorie per le elezioni), così come restano chiusi mercati all'aperto, parchi e cimiteri. Scuole chiuse anche ad Arenzano, Cogoleto, Sant'Olcese, Recco, Camogli, Savona, e nel Golfo Dianese per ghiaccio, mentre sono aperte a Imperia e nel comune di La Spezia.

Ricordiamo che su Genova e la costa da Spotorno a Camogli, c'è allerta arancione anche fino alle ore 20 di giovedì 1 marzo (poi gialla dalle 20 e fino alle 6 di domani mattina). Qui tutti gli aggiornamenti sulle allerte neve da stasera a domani 2 marzo.

Il Coc riunitosi a Palazzo Tursi ha adottato le seguenti misure sul territorio del Comune di Genova:

  • Le attività scolastiche degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio del Comune di Genova sono sospese per l’intera giornata di venerdì 2 marzo 2018.
  • I veicoli - per tutta la durata dell’allerta - devono essere muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio. Divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata Aldo Moro.
  • Chiusura di tutti i mercati all’aperto.
  • Stante il perdurare delle temperature inferiori allo zero e per permettere da parte dei tecnici addetti le necessarie verifiche prima della riapertura, restano chiusi al pubblico i cimiteri, i giardini e i parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso.
  • La Polizia Municipale ha rafforzato il servizio di pronto impiego su eventuali situazioni critiche collegate con l’allerta nella fascia oraria serale e notturna.
  • I Municipi hanno attivato già dai giorni scorsi, anche in collaborazione con i volontari di Protezione Civile interventi di “salatura” sui percorsi pedonali di competenza e negli spazi prospicienti edifici pubblici di competenza municipale e/o aperti al pubblico e relativi percorsi di accesso. I Municipi attivano la distribuzione ulteriore di sale ad Associazioni e Comitati di cittadini volontari impegnati nella pulizia di percorsi pubblici (si ricorda che il Regolamento di polizia urbana dispone che commercianti, amministratori di condominio e privati cittadini, se abitanti di singole unità immobiliari, provvedano autonomamente alla pulizia degli spazi adiacenti il proprio fabbricato e/o attività; a questi soggetti, pertanto, non viene distribuito sale). 
  • Amiu ha effettuato ed effettuerà il passaggio continuo di mezzi spargisale lungo la viabilità principale e nelle zone collinari. In caso di nevicata provvederà ad attivare mezzi per la rimozione della neve.
  • Amt ha attivato le misure preventive stabilite dalla procedura di Allerta Neve, che prevede il monitoraggio della circolazione dei mezzi e la dotazione di catene. Il servizio potrebbe subire rallentamenti o limitazioni in base all'evoluzione delle condizioni meteo.
  • AsTer ha attivato il proprio piano interno di emergenza. Tre mezzi sono stati predisposti nella notte per interventi di salatura e spazzatura neve da effettuarsi in appoggio e su richiesta di Amiu. Dadomani mattinail personale di Aster – sempre in appoggio ad Amiu - effettuerà interventi di spalatura e salatura a mano.
  • Sono state attivate già dai giorni scorsi le associazioni del territorio che collaborano con il Comune per il piano di accoglienza delle persone senza fissa dimora per un totale di 153 posti letto disponibili (Vico Stoppieri, Villa San Teodoro, Casetta salita N. S. del Monte, Auxilium, Clinica chirurgica San Martino, Asilo notturno Massoero).

 Durante il periodo di allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione in caso di allerta neve: http://www.comune.genova.it/pages/cosa-fare-caso-di-neve.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter