Traffico a Genova, Corvetto cambia look: attraversamenti pedonali e parcheggi in via Roma

Ettorre, wikipedia

Genova, 05/02/2018.

Piazza Corvetto si rifà il look. In arrivo due attraversamenti perdonali per renderla accessibile a tutti. Una delle piazze simbolo di Genova, e anche tra le più belle con la statua di Vittorio Emanuele II di Savoia, potrà essere attraversata anche da chi ha problemi di disabilità motoria. Inoltre, questo progetto prevede la creazione di posteggi misti, merci al mattino e isola azzurra al pomeriggio in via Roma, che diventa così a una sola corsia.

Per risolvere il problema inaccessibilità a chi è su di una carrozzella o alle mamme con il passeggino (se non facendo tragitti molto lunghi), da lunedì 19 febbraio parte una fase sperimentale. Saranno posizionati due attraversamenti pedonali, uno alla fine di via Piaggio, dove c’è già il semaforo, mentre l'altro il secondo si snoderà dalla base del monumento dedicato a Vittorio Emanuele. Oltre agli scivoli, a Corvetto verranno realizzati anche percorsi per chi ha disabilità visiva. Inoltre, si pensa a un’illuminazione scenografica (con l’aiuto di privati che potranno sponsorizzare parte dell’operazione).

Queste novità relative al traffico e al discorso mobilità di Genova sono state presentate dal vice sindaco del Comune di Genova e assessore alla Mobilità Stefano Balleari, con l’assessore ai servizi sociali, Francesca Fassio e il presidente del Municipio Centro Est, Andrea Carratù.

«Oggi cerchiamo di rendere la città più accessibile, con l'apertura dell'attraversamento pedonale in piazza Corvetto, che diventa più bella e più fruibile, modificando anche la viabilità di via Roma. Sono piccole attenzioni per rendere la nostra Genova aperta a tutti. La giunta Bucci vuole migliorare la città e renderla fruibile a chiunque», si legge sulla pagina Facebook di Stefano Balleari.

Oltre all'intervento in Piazza Corvetto, arriverà anche quello in via Roma. Il progetto prevede la realizzazione di una ventina di posteggi che, al mattino, saranno utilizzati per le merci e al pomeriggio saranno Isola azzurra, mentre la strada sarà con una sola corsia di marcia. «Purtroppo la situazione era già così - prosegue Stefano Balleari - visto che ai lati erano sempre posteggiate auto e mezzi per scarico merci. Così, riusciremo a mettere ordine in questa strada bellissima di Genova».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter