Notte di San Lorenzo 2017, eventi a Genova: dove vedere le stelle cadenti?

Pixabay

Genova, 08/08/2017.

Mancano ormai pochi giorni alla Notte di San Lorenzo, anche chiamata Notte delle Stelle Cadenti. Anche a Genova e dintorni, si alzerà la testa per ammirare le stelle nel cielo blu intenso di agosto. Bastano coperte, binocoli e la giusta compagnia per sedersi sui prati della Liguria e osservare questo fenomeno, sia sulle alture genovesi che in qualche location cittadina. Poi, non resta che esprimere il proprio desiderio.

Dal Monte Fasce, che offre un panorama unico su Genova, alla Spianata di Castelletto. E poi il Parco dell'Antola, dove è anche presente l'Osservatorio Astronomico (010 944175), i Piani di Praglia con i suoi altopiani raggiungibili dalla strada che sale da Pontedecimo a Ceranesi. Infine le spiagge a Genova e dintorni: perché non sedersi in riva al mare nelle romantiche Camogli, Sestri Levante, Nervi?

L'appuntamento con la Notte di San Lorenzo è giovedì 10 agosto, data clou tradizionale del passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi (note come stelle cadenti o lacrime di San Lorenzo), sebbene con il passare del tempo la data del picco si sia spostata al 12 agosto. Ma a Genova, così come in tutta Italia, le stelle cadenti si possono ammirare da fine luglio e fino al 20 agosto circa. Non resta che puntare gli occhi verso la costellazione di Perseo in direzione Nord Est ed esprimere un desiderio.

Ma sono molte anche le iniziative a Genova e dintorni, in compagnia di astrofili ed esperti, per osservare cielo, pianeti e le immancabili stelle. Partiamo dall'Osservatorio Astronomico del Righi di Genova che, giovedì 10 agosto, propone Quando le stelle cadono: meteore di San Lorenzo, una serata interamente dedicata a costellazioni, stelle dell'estate e meteore. Le attività, molte per bambini, proseguono anche nel weekend: sabato 12 e domenica 13 agosto. Sempre con l'Osservatorio Astronomico del Righi, appuntamento venerdì 11 agosto dalle 19 a vedere le stelle cadenti al Castello di Borgo Fornari (Ronco Scrivia), che compie i 10 anni d'apertura.

Giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 agosto, alle ore 21, appuntamento nel centro storico di Genova con I tesori di San Lorenzo, una serie di visite serali alla scoperta di San Lorenzo e la sua Cattedrale. In programma anche la salita alle Torri della Cattedrale, per cercare di cogliere la scia di qualche stella cadente, che secondo la tradizione sono legate a San Lorenzo perché ritenute anticamente le scintille sprigionate dalla fiamma del martirio, o secondo un’altra versione, le lacrime sgorgate dagli occhi del Santo (costo: 16 euro; ridotto 14 euro. Prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili: 010 2475127).

A Nervi, continuano giovedì 10 agosto gli appuntamenti con Metti una sera a Nervi 2017, iiniziativa, organizzata dal Civ-Nervi che prevede animazioni anche per i bambini, shopping serale. Perché poi non fare un salto in passeggiata mare a veder le stelle? Suggestivo l'evento a Sestri Levante. Per ammirare le stelle cadenti durante la Notte di San Lorenzo, Shock Wave Sports Asd ha organizzato l'evento Canoa sotto le stelle nella Baia del Silenzio, dove si uniscono sport, mare, e la notte stellata più attesa dell'anno.

Nella Notte di San Lorenzo 2017, non poteva mancare la Festa patronale di San Lorenzo della Costa (Santa Margherita Ligure), dove è in programma la festa Under the Stars Party 2017 - Megadiskoteca. Sono presenti, durante la serata, anche stand gastronomici con asado, focaccette e altre specialità, prima di concludere con i fuochi d'artificio. Alle 22.30, discoteca gratis per tutti, con musica commerciale e revival a cura di dj Luca Angiolini, con l'animazione di Federico Vitiello.

Per ammirare le stelle dall'alto e nel fresco, c'è l'evento Speciale notturna: l'Alta Via dei Monti Liguri sotto le stelle cadenti. Appuntamento, sabato 12 agosto dalle 20, presso il rifugio di Prato Rotondo per andare alla scoperta del Parco del Beigua, tra Genova e Savona (10 euro per gli adulti, e 8 euro per i ragazzi dai 7 ai 14 anni, mentre i bambini da 0 a 6 anni non pagano. Info: 347 8300620). Appuntamento anche al Parco dell'Aveto, sabato 12 agosto, con Polvere di stelle cadenti al Passo del Tomarlo. In programma un'escursione con tanto di cena fatta di prodotti tipici (18 euro; escursione 4 euro).

Alla Madonna delle Guardia, sulle alture ponentine di Genova, l'appuntamento è sabato 12 agosto con Il Cielo sopra la Guardia. Da quota 804 metri, si possono osservare le stelle cadenti per tutta la serata con tanto di cena. In programma, dalle 19, osservazioni astronomiche gratuite e guidate del sole con i telescopi, oltre che del cielo profondo e dello sciame meteorico delle Perseidi (info e prenotazioni: 010 7235826). A Cogoleto, a due passi da Genova, c'è la Festa di San Lorenzo con i fuochi d'artificio. Per tutta la giornata di giovedì 10 agosto sono presenti le bancarelle, mentre alle 23 parte lo spettacolo pirotecnico.

Nella spiaggia di di Vernazzola, a Sturla, appuntamento dalle ore 21 con il Bagno di Gong. Una notte di meditazione in cui si viene cullati dal suono delle onde e dalle vibrazioni dei gong e di altri strumenti ancestrali, sotto le stelle cadenti. A Forte Geremia, a Masone, c'è la Grigliata di San Lorenzo. Una serata sotto le stelle sul Passo del Faiallo, accompagnata da salsiccia, coppa di maiale, costine, spiedino di pollo, asado con contorno di patate (possibilità di menù vegetariano su richiesta anticipata: 346 3217167; 348 9988887). Cibo e stelle si uniscono anche a Rossiglione, quando sabato 12 agosto c'è l'appuntamento con la Grigliata sotto le stelle.

Notte di San Lorenzo 2017 a Recco, dove a due passi dal mare si aspettano le scie stelle cadenti. Le attività commerciali del lungomare, da Punta Sant’Anna fino alla spiaggia dei frati, sono coinvolte in serata serata di musica. L'intento dello spettacolo è quello di far conoscere, attraverso musiche e danze, il folklore del Sud. La serata è colorata da luci e, per completare la coreografia, dalle 23 i bambini possono posizionare in mare i lumini come le stelle brillano in cielo loro brillano in mare.

Si possono ammirare le stelle cadenti anche a Prato Confaunè, il prato della strada nuova di Sussisa (Sori), un prato privo di inquinamento luminoso che permette a fine spettacolo di vedere l'esibizione delle Perseidi. A Busalla (Genova) c'è la Country Night. Dalle ore 21, in occasione di San Lorenzo, le attività commerciali restano aperte in via straordinaria fino alle 23. Si può anche ballare in piazza, con il naso all'insù per ammirare le stelle.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter