Ensemble Orfeo Futuro in concerto alla Chiesa Luterana di Nervi

Chiesa Luterana di Nervi Cerca sulla mappa 17.00
Domenica05Maggio2024

Nuovo appuntamento per la stagione primaverile della rassegna musicale genovese La Voce e il Tempo. Il concerto è domenica 5 maggio 2024, alle ore 17, alla Chiesa Luterana di Genova Nervi in via Capolungo 18.

Il concerto, che vede portagonista l'Ensemble Orfeo Futuro, sviluppa quello che è il "motivo fondante" della Liturgia Luterana,ovvero il Corale, espresso nelle più varie forme vocali e strumentali, nelle molte sfaccettature della musica di Johann Sebastian Bach. Come sempre a ingresso libero e gratuito, è gradita una libera offerta.

Orfeo Futuro è un ensemble a geometria variabile, dal quartetto all’orchestra. Riunisce dal 2010 musicisti italiani e non, specialisti nelle prassi esecutive su strumenti storici. Lavora su progetti inediti e di largo respiro, a volte anche incrociando repertori antichi e musica nuova. Ha realizzato centinaia di concerti e numerosi CD, anche in collaborazione con altri artisti e gruppi. Insieme all’ensemblevocale Spirito di Lione ha debuttato nel 2019 alla Biennale Musica di Venezia. Collabora stabilmentecon Anima Mea Festival che si tiene annualmente a Bari e in altre città della Puglia.Peculiare anche la scelta del Coro G per La Voce e il Tempo: il ciclo di 24 inni “Gloria Patri…” è stato composto nel 1988 dall’estone Urmas Sisask che si è basato su un sistema di sole cinque note:do diesis, re, fa diesis, sol diesis, la.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter