Notte Rosa a Rimini: l'evento più atteso dell'estate 2022

Magazine, 17/05/2022.

Rimini è una delle città vacanziere più amate sia da noi italiani che da numerosi turisti europei e può vantare ogni anno circa 20 milioni di presenze. Rimini si trova in Romagna, sulla costa del Mar Adriatico, a sole due ore di auto da Venezia e Firenze e tre ore da Roma. La Riviera di Rimini offre una quarantina di chilometri di costa ed è famosa in tutta Europa per le sue spiagge di sabbia finissima e per gli stabilimenti balneari molto attrezzati dove ogni estate milioni di turisti europei si riversano per godersi il caldo sole e il mare. Tuttavia, è altrettanto famosa come sinonimo di divertimento e per la “dolce vita”.

La Riviera di Rimini infatti è una grandissima concentrazione di discoteche, pub, disco bar e altri locali notturni sulla spiaggia dove ballare sotto le stelle, oltre a parchi tematici e di divertimento. Proprio per questo la Riviera di Rimini è un punto di riferimento per le vacanze sia di tanti giovani che di famiglie con bambini.

Da 17 anni a questa parte, l’estate riminese è animata dalla Notte Rosa, una grande festa che coinvolge l'intera costa romagnola e si svolge il primo week end di luglio. Dal tramonto all'alba i quaranta chilometri di costa si colorano di rosa per ospitare una ricca serie di eventi che ogni anno attira migliaia di turisti di ogni sesso ed età. Di seguito i dettagli della Notte Rosa.

La Notte Rosa: cos'è?

Questo è esattamente ciò che è la Notte Rosa: un’occasione unica per divertirsi in compagnia di amici e familiari! È un week end di divertimento adatto a tutte le età, che coinvolge l'intera costa romagnola. Il rosa colora tutta la riviera: le strade, le piazze, i monumenti cosi come le spiagge, gli hotel, i ristoranti, le discoteche e i parchi divertimento saranno addobbati ed illuminati con il colore rosa!

Cosa succederà durante la Notte Rosa? Durante il lungo week end della Notte Rosa, potrai assistere a concerti con le star del rock e del pop italiano, spettacoli teatrali in ambientazioni strepitose come il Castello Malatestiano di Rimini, dimora dell’antica famiglia dei Malatesta che dominò la città nel medioevo. E poi ancora feste in spiaggia con degustazione di piatti tipici e delle specialità romagnole, musica e balli, piccoli concerti nelle strade e nelle piazze, addobbi rosa in ogni strada, spiaggia, hotel e ristoranti, tutti i principali monumenti e alberghi si illumineranno con luci rosa e a mezzanotte potrai ammirare il grande spettacolo dei fuochi d’artificio che dipingeranno il cielo su tutta la riviera romagnola.

Concerto della Notte Rosa

Ma la mezzanotte non segna certo la fine dei festeggiamenti che proseguono fino all'alba, quando il sole sorge sull'Adriatico e tutto si tinge naturalmente di rosa. E tutti i bar, ristoranti, discoteche e anche gli hotel sono aperti tutta la notte. Compresi i VistaMareHotel, strutture molto apprezzate dalle famiglie e dalle coppie di turisti sia per la loro posizione davanti al mare e vicina a tutti i servizi, che per la cucina tradizionale e le camere dotate di ogni confort.

La notte rosa tuttavia non è qualcosa che esiste solo in Italia. In molte capitali europee, ad esempio Parigi e Roma, questo tipo di eventi prende il nome di Notte Bianca. Allora perché si chiama Notte Rosa sulla Riviera Romagnola? Ebbene, il rosa è il colore della gentilezza e della femminilità, il colore dell'accoglienza calorosa e, in Italia, Rimini, è considerata la capitale dell'ospitalità, un luogo dove le persone si incontrano e dove sbocciano i sentimenti. La Notte Rosa è anche l’occasione perfetta per i single! Durante questo magico week end è infatti possibile incontrare tante persone e fare amicizie interessanti.

Insomma, la Notte Rosa è diventata una festa per tutti gli italiani, potremmo definirlo il capodanno estivo sulla Riviera di Rimini. Ogni estate, chilometri di costa romagnola hanno accolto almeno un milione di turisti che nel week end della Notte Rosa, hanno partecipato pacificamente agli eventi per la maggior parte gratuiti dedicati sia alle famiglie che ai giovani di ogni età. La Notte Rosa conferma che Rimini è davvero il luogo dove tutti possono divertirsi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter