7 regioni in zona bianca dal 7 giugno: quali sono e cosa cambia

Flickr.com / Miguel Discart

Magazine, 04/06/2021.

Dopo la prima settimana in zona bianca di Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, altre quattro regioni raggiungono la fascia di minor rischio di contagio da Covid-19: sono Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo, in zona bianca da lunedì 7 giugno 2021, giorno in cui in tutto il paese il coprifuoco è posticipato a mezzanotte. Il resto d'Italia rimane in zona gialla.

Questa la nuova mappa dei colori delle regioni italiane, che dovrebbe schiarirsi ancor di più a partire dalla settimana successiva (ovvero da lunedì 14 giugno 2021), quando alla lista di regioni in zona bianca potrebbero aggiungersi Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, provincia autonoma di Trento, Lazio e Puglia. Sempre che i livelli di contagio rimangano stabili (l'ingresso in zona bianca richiede un’incidenza settimanale di 50 nuovi casi ogni 100 mila abitanti per tre settimane consecutive).

Ma come funziona la zona bianca? Cosa è consentito e cosa invece resta vietato? Innanzitutto valgono sempre le regole basilari anti contagio, ovvero quelle relative al distanziamento e all'obbligo di indossare la mascherina sia al chiuso che all'aperto a meno che non ci si trovi in uno stato di isolamento oppure solo con i conviventi. In zona bianca però non c'è più il coprifuoco e possono riaprire palestre, sale bingo, parchi tematici e pure le discoteche (ma senza ballare: solo per mangiare, bere e ascoltare musica); via libera anche alle feste per matrimoni, battesimi e quant'altro (ma con green pass). 

Questo il nuovo elenco dei colori delle regioni italiane valido da lunedì 7 a domenica 13 giugno 2021:

  • Regioni in zona rossa: nessuna
  • Regioni in zona arancione: nessuna 
  • Regioni in zona gialla: Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, province autonome di Trento e Bolzano, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia
  • Regioni in zona bianca: Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo, Molise e Sardegna

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter