Earth Hour 2021, luci spente in tutto il mondo il 27 marzo. In Italia con Francesca Michielin e Lillo e Greg

Magazine, 25/03/2021.

Sabato 27 marzo è tempo di Earth Hour. Il grande evento globale del Wwf per il clima dà appuntamento con la tredicesima edizione, lanciando lo slogan Speak up for nature. La manifestazione invita tutti i cittadini del mondo spegnere le luci per un’ora, dalle 20.30, e a dare voce alla natura. Oltre alle luci di tantissime abitazioni, anche tanti spazi pubblici e i più grandi monumenti di tutti i paesi del mondo prenderanno parte a quest’ora di buio dal grande valore simbolico: far sentire la propria voce per la tutela della natura, alleata dell’essere umano contro gli effetti della crisi climatica ogni giorno più devastanti. Quest’anno al fianco del Wwf per l’Ora della Terra ci sono anche tanti volti noti della musica, dello spettacolo e dei social. E come ogni anno non manca la preziosa partecipazione di imprese e istituzioni.

La challenge dedicata alla sostenibilità

Da lunedì 22 marzo 2021 il Wwf ha promosso una challenge sui propri social, invitando le persone a mettere in mostra i propri comportamenti responsabili verso la natura. La pagina Ecotips fino a sabato 27 sarà approdo di tutti i consigli di sostenibilità, promossi anche alcuni dei top green influencer italiani sui propri canali social. Luca Talotta, green influencer per la mobilità sostenibile, consiglierà alcune alternative sostenibili alle auto per spostarci in citta; Camilla Mendini, designer di moda sostenibile, darà alcuni consigli pratici per rendere più sostenibili i nostri armadi; Lisa Casali, storica testimonial dell’organizzazione, racconterà come cucinare sostenibilmente; Tessa Gelisio, influencer green per il lifestyle, racconterà alcuni trucchetti per ridurre la plastica nelle nostre case; e infine, Lucia Valentina Nonna, creatrice del blog A Sustainable Home, darà suggerimenti utili per imparare a abitare green. In questi stessi giorni i social di Wwf stanno raccontando anche le storie degli Earth Heroes, cittadini che da ogni parte del mondo hanno saputo fare piccole scelte straordinarie di tutela della natura.

Sabato 27 marzo, l'evento online

Durante la giornata di sabato 27 marzo 2021 su tutti i canali web e social del Wwf Italia si possono seguire gli spegnimenti dai luoghi simbolo nel mondo grazie a foto e i video gli hashtag #EarthHour e #Connect2Earth. Ma l’evento entra nel vivo intorno alle 19.30. A preannunciare l’Ora della Terra in Italia è, infatti, la cantautrice e polistrumentista Francesca Michielin, che dedica alcuni dei suoi brani proprio all’evento, mostrando la sua vicinanza alle tematiche ambientali. Alle 20.30 si spengono le luci e durante quest’ora di buio, in diretta sui canali social del Wwf, è il duo comico Lillo&Greg con quiz dedicato ad Earth Hour 2021. La serata si conclude sul profilo Instagram del Wwf Italia con una diretta insieme ai ragazzi della giovane band torinese Eugenio in Via di Gioia: si parla di tematiche ambientali e del ruolo che ricoprono i giovani oggi nella costruzione di un futuro migliore per il nostro Pianeta.

Cosa si spegne in Italia

In Italia oltre 200 comuni hanno aderito a Earth Hour, tra questi ricordiamo Roma (e la Città del Vaticano), Firenze, Bergamo, Udine, Napoli, Verona e Venezia, che sabato 27 marzo 2021 spengono le luci di alcuni monumenti e luoghi iconici delle città e dei centri storici.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter