Cosa guardare la sera di Halloween? Ecco 10 serie tv horror da scoprire

Magazine, 28/10/2020.

Halloween si avvicina e ancora non avete organizzato la vostra serata all’insegna dell’horror? Ecco allora a voi una lista di 10 serie tv horror da guardare in streaming, tra classici del genere e nuove uscite, per divertirsi nella notte più spaventosa dell'anno.

1) American Horror Story (Netflix/Prime Video)

Non è possibile fare una lista di serie tv horror senza nominare American Horror Story, dagli ideatori Ryan Murphy, Brad Falchuk e Ian Brennan, arrivata ad oggi alla nona stagione. Essendo una serie antologica, ogni stagione di American Horror Story (spesso abbreviato in AHS) presenta narrazioni, personaggi e ambientazioni differenti, mantenendo tuttavia alcuni elementi di continuità con le stagioni passate. La prima stagione, Murder House, mostra la famiglia Harmon, composta dallo psichiatra Ben, la moglie Vivien, che si trasferisce a Los Angeles per ricominciare dopo aver subito un aborto spontaneo e aver superato un tradimento che ha rischiato di far separare la coppia. Insieme alla figlia Violet (Tessa Farmiga) traslocano in una vecchia e costosa villa, ma capiscono molto presto di aver a che fare con una vera e propria casa infestata. Le successive stagioni sono ambientate in situazioni da incubo nel passato e nel presente, tra manicomi, clown assassini, fantasmi, trappole della morte, streghe e molto altro. Tra gli attori che hanno interpretato diversi personaggi nel corso delle stagioni ricordiamo Evan Peters, Sarah Paulson, Angela Bassett e anche Lady Gaga

2) Hannibal (Netflix)

Se avete apprezzato il film Il silenzio degli Innocenti (1991), questa serie potrebbe fare al caso vostro. Basandosi su personaggi ed elementi descritti nei romanzi Red Dragon (1981), Hannibal (1999) e Hannibal Rising (2006) di Thomas Harris,  la serie si concentra sul rapporto che si va a creare tra l'agente speciale dell'FBI Will Graham (Hugh Dancy), un investigatore della scena del crimine che ha la capacità di entrare in empatia con gli psicopatici e gli assassini, e il dottor Hannibal Lecter (Mads Mikkelsen), uno psichiatra forense (con un oscuro segreto), destinato a diventare il nemico più astuto di Graham. Si tratta di una versione inedita della storia del serial killer cannibale Hannibal Lecter,  dipinto qui molti anni prima delle vicende raccontate nel film Il Silenzio degli innocenti, dove aveva il volto di Anthony Hopkins. Nelle tre stagioni della serie, l’incarnazione più giovane del personaggio è interpretata da Mads Mikkelsen, per dare vita a un Hannibal diabolico e manipolatore.

3) Penny Dreadful (Netlfix)

Penny Dreadful è un dramma horror vittoriano composto di tre stagioni, creato dallo sceneggiatore John Logan. Segue le vicende della chiaroveggente cattolica Vanessa Ives (interpretata da Eva Green), l'esploratore in pensione, Sir Malcolm Murray (Timothy Dalton) e il cecchino americano Ethan Chandler (interpretato da Josh Hartnett) in un horror soprannaturale che li vede combattere con diversi personaggi letterari famosi della narrativa gotica e dell'orrore del XIX secolo. Tra questi Victor Frankenstein, Dorian Gray, Henry Jekyll e gran parte dei personaggi di Dracula di Bram Stoker. La serie si interroga sulle implicazioni della fede religiosa e sul vero significato del male. Consigliata agli appassionati dei libri dell'orrore e fantasy.

4)The Terror (Prime video)

The Terror è una serie prodotta dall’emittente Amc (Mad Men e Breaking Bad) tratta dall’omonimo romanzo di Dan Simmons tradotto in Italia come La scomparsa dell’Erebus. La vicenda, tratta da una storia vera, si concentra sull’ultimo viaggio di Sir John Franklin della Royal Navy che, nel 1845, salpa alla ricerca del Passaggio a Nord-Ovest con due navi: la Erebus e la Terror. Nessuno dei 130 membri della spedizione riuscì a tornare a casa. La storia raccontata nella serie mette insieme elementi fantasy e thriller per uno show horror legato alla sopravvivenza nelle avversità. Ma il congelamento e la fame (che spingono alcuni marinai a considerare il cannibalismo) non sono gli unici nemici che l'equipaggio deve affrontare: entità sovrannaturali e mostri che si nascondono nella vasta distesa gelata che circonda la nave sono la vera minaccia. Nel cast figurano Tobias Menzies, già noto per The Crown, e Jared Harris.

5) Scream Queens (Fox)

Se vi piace il genere horror, ma avete anche molto senso dell'umorismo allora vi può interessare la serie Scream Queens, uno show paragonabile alla serie di film Scary Movie, per umorismo nero e satira del genere. La Wallace University è sconvolta da una serie di omicidi misteriosi. La Kappa House, una delle confraternite femminili più ambite del campus, è governata da Chanel Oberlin (interpretata da Emma Roberts), una vera mean girl che tiranneggia tutte le sue compagne con ferocia. Ma quando Cathy Munsch (Jamie Lee Curtis), sua nemesi e decano dell'università, decreta che la sorellanza debba essere accessibile a tutte le studentesse, e non solo a un gruppo elitario, un misterioso assassino incomincia a mietere una vittima dopo l'altra. Dai creatori di American Horror Story, questa serie introduce nella storia elementi comici e parodiaci dell'horror, mantenendo però sempre alta la tensione fino al finale.

6) Marianne (Netflix)

Marianne è una serie tv horror francese uscita nel 2019, ideata da Samuel Bodin. Al centro della storia troviamo Emma (interpretata da Victoire Du Bois), una scrittrice diventata celebre per aver creato una collana di libri horror basata sui sogni spaventosi che faceva da bambina. Un giorno, durante la presentazione del suo ultimo libro dedicato all'inquietante strega Marianne, una sua amica di infanzia la convince a tornare nella sua cittadina natale, dove gli eventi che ha descritto nei suoi romanzi stanno cominciando a diventare realtà. Il ritorno a casa di Emma si trasforma ben presto in un tremendo viaggio attraverso una realtà spettrale, popolata da demoni, streghe e creature feroci dei suoi incubi.

7) Bates Motel (Netflix)

Bates Motel è una serie tra il genere horror e thriller, che rappresenta il prequel di Psycho (1960) film cult di Alfred Hitchcock. Ambientato in chiave contemporanea, la serie ritrae un giovane Norman Bates (Freddie Highmore) e indaga sul rapporto, complesso, fra il ragazzo e sua madre Norma (Vera Farmiga). Dopo la morte del marito, Norma Bates compra un motel con casa annessa situato nella cittadina di White Pine Bay, in Oregon, e vi si trasferisce insieme al figlio Norman. La notte in cui i due giungono in città, un uomo si introduce nella loro casa e aggredisce la donna; il figlio interviene e lo stordisce, mentre Nora lo accoltella a morte. I due, dopo essersi resi conto di ciò che hanno fatto, gettano il cadavere nel mare, ma ben presto iniziano le indagini per torvare l'uomo. Madre e figlio cercano di escogitare piani per sfuggire alle accuse di omicidio ed il loro rapporto personale si scoprirà essere molto particolare, dando inizio ad una serie di vicissitudini sempre più macabre e misteriose

8) The Haunting (Netflix)

The Haunting  è una serie televisiva antologica statunitense di genere paranormale creata e diretta da Mike Flanagan. Ogni stagione è ispirata a un differente romanzo o racconto horror. La prima stagioneHill House, racconta la storia di un gruppo di fratelli che, da bambini, hanno trascorso un'estate in quella che in seguito sarebbe diventata la casa infestata più famosa del paese. Diventati adulti e costretti a stare di nuovo insieme, i componenti della famiglia si trovano ad affrontare i fantasmi del passato, alcuni dei quali si nascondono nei loro pensieri, mentre altri si celano nell'ombra. Nella seconda stagione, Bly Manor, una governante viene assunta dal ricco zio di due orfanelli affinché possa prendersi cura di loro. L'uomo non vuole avere nulla a che fare con i nipoti, di cui ha ottenuto la custodia, così la governante viene mandata al Bly Manor, una villa di campagna situata nell'Essex, dove è costretta a fare da balia ai piccoli Flora e Miles. La donna tuttavia inizia ad avere delle visioni: delle figure spettrali si aggirano intorno alla casa, ma nessun altro si accorge della loro presenza.

9) Dark (Netflix)

Dark, conosciuta anche come I segreti di Winden, è una serie tv tedesca, uscita nel 2017, di genere horror, thriller e drammatico, creata da Baran bo Odar e Jantje Friese. Quando nella città di Winden, in Germania, alcuni bambini cominciano a scomparire, gli abitanti uniscono le forze per cercare di svelare l'oscuro mistero. In parte fantascienza, in parte serie horror, Dark espande l'azione su diversi piani temporali di narrazione, e proprio quando lo spettatore crede di aver capito cosa sta succedendo, è proprio quello il momento in cui si verificano delle terrificanti sorprese. L'intreccio della prima stagione si svolge su tre piani temporali principali: 1953, 1986 e 2019. Nella seconda stagione le vicende si estendono anche nel 1921 e nel 2052, mentre nella terza le vicende giungono fino al 1888. Viaggi nel tempo, intrighi macabri e colpi di scena per una serie da brividi, articolata su tre stagioni da gustare tutte d’un fiato.

10) I segreti di Twin Peaks (Now TV, Sky on Demand)

Per un tuffo nel passato, oppure se avete voglia di scoprire un grande classico consigliamo di guardare I segreti di Twin Peaks. É una serie cult dalle sfumature horror, ideata da David Lynch e Mark Frost, andata in onda per la prima volta negli anni '90, resa inconfondibile anche dalla colonna sonora di Angelo Badalamenti, che a partire dalla sigla iniziale introduce lo spettatore in un'atmosfera cupa e misteriosa. A distanza di decenni, è considerata una delle più influenti serie nella storia della fiction televisiva ed ha influenzato molte serie successive, come ad esempio LostX Files. Nella tranquilla cittadina americana di Twin Peaks, una mattina viene ritrovato sulle sponde del fiume il cadavere di una ragazza, avvolto in un telo di plastica. Si tratta di Laura Palmer, una delle ragazze più popolari della città. La notizia scatena il panico, e viene chiamato ad indagare l’agente speciale del FBI Dale Cooper. Questa misteriosa morte dà inizio a una discesa sempre più buia in un mondo cupo, bizzarro e spaventoso che a poco a poco viene svelato, tra sospetti, allucinazioni e la comparsa di terrificanti entità sovrannaturali. Se siete appassionati del genere, Halloween può essere l'occasione per guardare la nuova serie revival del 2017 che mantiene il titolo dell'originale: Twin Peaks. Tutti gli episodi sono scritti da Frost e Lynch, e vedono il ritorno di diversi personaggi delle prime due stagioni.

Di Maria Laura Villa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter