Igloo hotel in Italia, Francia, Austria e Svizzera: 5 idee per dormire in stanze di ghiaccio e neve

www.ahrntal-aktiv.com

Magazine, 28/10/2020.

Quante volte siamo rimasti affascinati dall’idea di dormire in un igloo? Non a caso anche i film d’animazione più recenti raccontano di incantati castelli di ghiaccio in paesi immaginari. Sappiate invece che, se non proprio in un castello, è possibile trascorrere la notte in un vero igloo di neve e ghiaccio. Ecco qualche suggerimento su dove trovarli in Italia, o poco distante dai suoi confini, per vivere questa incredibile esperienza sottozero.

Rifugio Bellavista in Val Senales - Alto Adige 

In Alto Adige presso il Rifugio Bellavista in Val Senales potrete dormire e riposare circondati dalla magia della neve e dalla luce delle candele. In inverno, quando la neve smorza i suoni e le montagne tornano a risuonare in modo diverso, vengono costruiti 3 igloo di ghiaccio e neve vicino al rifugio. Negli spaziosi igloo gli ospiti dormono su letti isolati, soffici pelli di pecora e in caldi sacchi a pelo da spedizione, con un sacco interno sempre fresco, fatto di lino che non irrita la pelle. Per fare in modo che la vostra notte in igloo sia un'esperienza straordinaria,troverete una bevanda calda ad accogliervi, un menu di 4 portate per la cena della sera, una bottiglia di Prosecco prima di andare a letto e, al mattino, una sontuosa colazione a buffet per chi è ben riposato.Come parte del pacchetto, proprio davanti alla porta sono sempre a disposizione gratuitamente la sauna finlandese outdoor e la vasca con acqua calda.

{8765-93599}

Mountain Igloo in Valle Aurina - Campo Tures (Trentino)

Se siete pronti a calarvi nella profondità dell‘inverno, alla ricerca di una notte esclusiva, per provare l‘emozione della neve tutt‘intorno a voi, allora il Mountain Igloo in cima allo Speikboden, è proprio il posto giusto. Circondati per una notte dal romanticismo, dal silenzio delle montagne, in beata solitudine sopra la Valle Aurina (Trentino). Inoltre potrete usufruire anche della sauna e della piscina esterna riscaldata con vista sulle montagne. Da Sand in Taufers si prende l’ascensore per lo Speikbodene si raggiunge la stazione a 2000 m di altezza. Dopo una breve passeggiata vedrete comparire il villaggio igloo. Sarete accolti con un drink di benvenuto e potrete trasferirvi nel vostro igloo. Dopo la cena igloo nel ristorante igloo potrete riscaldarvi nella sauna panoramica o nelle vasche idromassaggio. La vostra camera igloo privata è pronta per la notte con pelli di pecora e sacco a pelo da spedizione sul letto, candele e bottiglie d’acqua calda.

{8765-93602}

Igloo Village a Kuthai - Tirolo austriaco

Poco lontano dal confine italiano, a Kuthai, nel Tirolo austriaco, troverete un villaggio dove potrete sperimentare un nuovo tipo di alloggio: uno dei 14 romantici igloo progettati e modellati da artisti della neve. In queste speciali camere d'albergo non c'è riscaldamento e si dorme su un materassino appoggiato su uno strato di pelle di pecora e in un caldo sacco a pelo invernale. Al vostro arrivo troverete una calda bevanda di benvenuto. Per cena vi verrà servita una deliziosa fonduta di formaggio, prosecco e specialità gastronomiche locali, avrete a disposizione l’uso della sauna e, se lo desiderate e il tempo lo permette, potrete fare una ciaspolata o una passeggiata notturna sotto le stelle. 

{8765-93601}

Villaggio igloo Blacksheep di La Plagne - Savoia francese 

Nella Savoia francese, poco distante dalla Valle d’Aosta, il villaggio  igloo Blacksheep di La Plagne, a 2118 mt di altitudine,  è l'ideale se volete lasciarvi stupire dalla sua vista mozzafiato sul Monte Bianco o godervi il suo balcone con vista sulla Tarentaise, Pierra Menta e Beaufortain. Situato nel cuore di uno dei comprensori sciistici più grandi del mondo, Paradiski, sono molte le attività offerte da La Plagne: bob, FunSlope, pista per slittini, AirBag, per tutta la stagione. Sarete accolti da un aperitivo davanti al fuoco e dopo la cena in stile savoiardo (zuppa di zucca e castagne, fonduta savoiarda fatta in casa accompagnata da salumi e dessert di montagna), potrete dormire su un letto di ghiaccio avvolti da un piumino adatto alle temperature più estreme. Gli igloo possono ospitare da 2 a 6 persone.

{8765-93600}

Villaggio Igloo Dorf di Zermatt - Svizzera

Il villaggio igloo Dorf di Zermatt sul Gornergrat (in Svizzera) viene ricostruito ogni inverno con lavoro manuale, spazzaneve e tanta passione (apertura dicembre 2020). Gli igloo sono collegati tra loro con un sistema di corridoi. All'interno, artisti internazionali decorano le stanze con grande attenzione ai dettagli: è così che vengono creati magici mondi fantastici fatti di neve e arte del ghiaccio. Dal villaggio potrete godere di una splendida visione del Cervino innevato, approfittando anche dell'idromassaggio o sorseggiando un delizioso drink al bar, avvolti dal magnifico panorama delle Alpi. Avrete la possibilità di scegliere l’igloo romantico dove godervi il tempo indisturbati, adagiati sul letto rivestito di spesse pelli di agnello, con i sacchi a pelo da spedizione dove avrete la garanzia di dormire al caldo. Oppure la  Romantic Igloo Suite, composta da tre igloo decorati ad arte, con jacuzzi e servizi igienici privati.

Di Cristina Torriano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter