Frecce Tricolori a Perugia e in Umbria il 26 maggio 2020: orario e dove vederle

Pixabay

Magazine, 25/05/2020.

Martedì 26 maggio 2020, la celebre Pattuglia Acrobatica Nazionale colora anche i cieli di Perugia e dell'Umbria. L'occasione sono le celebrazioni per i 74 anni dalla proclamazione della Repubblica Italiana: oltre al tradizionale passaggio sopra Roma nella giornata del 2 giugno, nel 2020 le Frecce Tricolori hanno in programma una settimana di sorvoli su tutti i capoluoghi di regione italiani per dare un messaggio di unità, solidarietà e ripresa in questo periodo così difficile.

Il sorvolo sui cieli sopra Perugia delle Frecce Tricolori è previsto dalle ore 15 alle 15.40 circa. L'ultima volta che la pattuglia acrobatica era stata in Umbria era il 2013, con l'esibizione al Lago Trasimeno. ll passaggio delle Frecce Tricolori avviene, in particolare, sopra la città di Perugia, ma la Pattuglia attraversa buona parte dell'Umbria, da Nord a Sud-Est. L'ingresso avviene dalla Toscana sulla direttrice Firenze - Perugia e il volo prosegue tra Assisi e Foligno e parte della Valnerina, in direzione di L'Aquila. Le Frecce, quindi, toccano diverse località dell'area del Trasimeno, e sono visibili anche da Corciano e forse da Foligno e Spello.

Il programma della settimana di sorvoli che portano il tricolore nei cieli di tutta la penisola, dopo martedì 26 maggio con le frecce tricolori anche a Genova, Firenze e L'Aquila, prosegue mercoledì 27 a Cagliari e Palermo; giovedì 28 a Catanzaro, Bari, Potenza, Napoli e Campobasso; e venerdì 29 a Loreto (dove si trova il santuario dedicato alla Madonna protettrice dell’Aeronautica Militare), Ancona, Bologna, Venezia e Trieste. Il culmine di questa serie di sorvoli a tinte tricolori è infine il passaggio su Roma martedì 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, che quest’anno non comprende la tradizionale parata ai Fori Imperiali ma non rinuncia neppure al grande spettacolo del tricolore nel cielo.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter