Premio Strega 2020: i 12 libri candidati - Magazine

Premio Strega 2020: i 12 libri candidati

Libri Magazine Giovedì 12 marzo 2020

di ChiP

Magazine - Sono stati scelti durante una video conferenza da parte del Comitato Direttivo del Premio Strega i dodici candidati all'edizione 2020, selezionati a partire da 54 titoli di narrativa proposti dagli Amici della Domenica.

Pubblichiamo di seguito i 12 libri candidati al Premio Strega 2020:

I 12 libri candidati al Premio Strega 2020 verranno ora letti e votati da una giuria composta da 400 Amici della domenica, cui si aggiungono duecento voti di intellettuali, studiosi e traduttori italiani e stranieri, selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all'estero, 40 lettori forti, indicati da 20 librerie indipendenti distribuite in Italia, poi 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, per un totale di 660 voti.

La votazione per la cinquina finale sarà espressa  martedì 9 giugno alla Camera di Commercio di Roma, presso la Sala del Tempio di Adriano, dal momento che la Fondazione Bellonci, storica sede per lo Strega, è interessata da lavori di trasformazione in casa museo. Il vincitore del Premio Strega 2020 sarà proclamato giovedì 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in trasmesso in diretta su Rai3.

Potrebbe interessarti anche: , La cultura non si ferma: archivi e biblioteche si raccontano. Da Roma a Bologna e Firenze , A casa per il Coronavirus? I libri perfetti da leggere, tra epidemie, isolamento e attese

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.