L'esposizione della pala d'altare di Ugo da Capri al Palazzo Madama

Palazzo Madama Cerca sulla mappa
DA Sabato25Febbraio2023
A Martedì16Maggio2023

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino segnala l’esposizione fino al 16 maggio 2023, al Museo della Basilica di San Pietro in Vaticano, della pala d’altare di Ugo da Carpi con la Veronica che dispiega il velo del Volto Santo tra gli apostoli Pietro e Paolo.

La mostra, presentata in anteprima dalla Fondazione Torino Musei, dal 16 giugno al 29 agosto 2022, a Palazzo Madama Torino in una più ampia edizione, a cura del dott. Pietro Zander, è visibile al pubblico negli spazi espositivi della Sagrestia Vaticana ogni giorno negli orari di apertura della Basilica.

Accanto alla pala cinquecentesca viene esposta una copia di studio a grandezza naturale dove sono stati riproposti i perduti colori e i chiaroscuri originali. Una copia eloquente, realizzata con il sostegno della Fondazione Torino Musei, dalla prof.ssa Lorenza D’Alessandro per l’esposizione di Torino e condivisa con la Papale Basilica di San Pietro in occasione di questa mostra.

Dal Museo Civico di Arte Antica di Palazzo Madama provengono anche i pannelli della mostra che descrivono la pala d’altare del Volto Santo e ne raccontano la storia, la tecnica d’esecuzione, lo stato di conservazione e le importanti indagini diagnostiche realizzate in sinergia con i Laboratori di Ricerche Scientifiche dei Musei Vaticani.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter