Jacobacci and Partners festeggiano i 150 anni di attività con una mostra alla Venaria Reale

La Venaria Reale Cerca sulla mappa
DA Venerdì18Novembre2022
A Domenica12Febbraio2023

Alla Venaria Reale dal 18 novembre al 12 febbraio 2023 è in essere Omaggio all'Ingegno, mostra che ripercorre la storia affascinante della Jacobacci & Partners, società torinese leader a livello europeo nell'ambito della tutela della proprietà intellettuale. L’evento festeggia i 150 anni di attività dell’azienda, una realtà da sempre dedicata a tutelare e valorizzare l’ingegno umano.

Ispirata dalla visione imprenditoriale di Enrica Acuto Jacobacci, Vicepresidente e CEO dell’azienda, la rassegna è stata curata da Elena Re e presenta un importante nucleo di opere fotografiche realizzate nel 2005 da Mario Cresci per la corporate collection di Jacobacci.

Le fotografie sono la lettura di un Contesto (Torino, tra Borgo Dora e Quartiere Aurora), la storia di un Edificio (Corso Emilia 8, ex sede del Gruppo Finanziario Tessile e attuale sede della Jacobacci & Partners), il racconto di una Memoria (una storia imprenditoriale che si incrocia con la storia del design) e la scoperta di una Identità (un luogo di lavoro che accoglie l’arte).

Oggetti, documenti e scritti originali conservati negli archivi della Jacobacci & Partners completano il percorso tra le fotografie di Mario Cresci.

Le immagini che costituiscono tale lavoro sono tutte pubblicate nell’omonimo libro. Una selezione di queste è stata prodotta da Cresci come opera e dal 2005 è esposta a Torino, nella sede della Jacobacci & Partners, in Corso Emilia 8.

Informazioni utili

La mostra è in essere nelle Sale delle Arti della Venaria Reale da martedì a venerdì dalle 09.30 alle 17.00, mentre nel weekend e festivi dalle ore 09.30 alle 18.30. L'ingresso è gratuito con il biglietto della Reggia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter