Torino - Dal 1° dicembre 2022 al 26 febbraio 2023 all'Archivio di Stato di piazzetta Mollino a Torino è in essere la mostra David Bowie Steve Schapiro: America. Sogni. Diritti. racconta il momento clou della carriera di David Bowie attraverso gli scatti del leggendario fotografo americano Steve Schapiro.
Torino - Attraverso la capacità di Schapiro di cogliere l’umanità dei suoi soggetti, il visitatore potrà riscoprire quindi non solo l’aspetto più personale di uno dei grandi miti della cultura popolare del XX secolo ma anche addentrarsi e respirare il clima culturale in cui Bowie creava la sua opera.
Torino - Entrambi gli artisti, infatti, condividevano una particolare sensibilità per quelli che erano i temi sociali dall’epoca, a cominciare dalle lotte per diritti civili degli afroamericani, delle donne e delle persone queer.
Schapiro che queste lotte -importanti allora come oggi - non solo le aveva documentate con la sua macchina fotografica ma anche sostenute di persona, ne fece spesso argomento di conversazione con Bowie, che dal canto suo le aveva sempre sposate, collaborando con molti musicisti di colore e denunciando apertamente MTV colpevole di non trasmettere abbastanza artisti di colore in un momento storico nel quale nelle strade di molte periferie americane stava nascendo l’Hip Hop.
Informazioni utili
La mostra è visitabile il giovedì e il venerdì dalle 15.00 alle 19.00, mentre il sabato e la domenica dalle ore 11.00 alle ore 20.00. L'8 dicembre, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio dalle ore 11.00 alle ore 20.00. L'ingresso è di 12 Euro per l'intero, 9 Euro per il ridotto (U18, O65, tesserati AICS, possessori abbonamento annuali o plurimensili GTT , abbonamenti Musei Piemonte e Valle D’Aosta, Abbonati Teatro Concordia)
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/03/2023 alle ore 20:40.
Potrebbe interessarti anche: La Pista 500, fino al 3 settembre 2023 , Pinacoteca Agnelli, fino al 3 settembre 2023 , The World of Banksy-torino - The immersive experience, fino al 3 settembre 2023 , Rembrandt in mostra ai Musei Reali. Info e biglietti, fino al 16 aprile 2023