A Torino la Pop edition del 22esimo Glocal Film Festival

Torino, 02/03/2023.

Dal 15 al 20 marzo 2023 è in essere il 22° Glocal Film Festival organizzato dall'Associazione Piemonte Movie al Cinema Massimo MNC e altre sedi.

A dirigere la manifestazione quest’anno è la regista piemontese Alice Filippi, che ha lavorato sulla contaminazione fra le arti: il cinema dialoga con danza, videoarte, musica, arti visive e molto altro. Sempre in chiave glocal.

«Il mio festival avrà uno stile POP perché anche se sembra impossibile anche noi piemontesi possiamo essere POP! - commenta Alice Filippi - Spero che questo Festival vi possa divertire e che sia un piccolo stimolo per ricordarci che quando si va al cinema, in sala, a vedere un film, un documentario o un cortometraggio, si crea una magia, una scossa, un brivido, un’emozione condivisa»-

Il Glocal 2023 vede in programma 74 film brevi, documentari e lungometraggi, di cui 29 in concorso.

Le opere in competizione sono 5 per il concorso documentari Panoramica Doc, poi altre 5 per il concorso documentari brevi Doc Short, 3 nel progetto Professione Documentario e infine 16 cortometraggi in gara per Spazio Piemonte. Completano il quadro glocal 2 omaggi, 2 lungometraggi fuori concorso, 5 mostre e altri 6 eventi speciali (due masterclass e quattro focus tematici).

Fra gli ospiti della pop edition ci saranno Valerio Berruti, Eugenio Cesaro, Riccardo Donna, Letizia Lamartire, Lucio Pellegrini, Emanuele Pasquet, Irene Dionisio, Paolo Mitton.

Ad aprire sarà un documentario dal fattore glocal molto elevato e fresco di riconoscimento quale Miglior film ai Nastri d’Argento (categoria Il grande calcio, gli eroi dello sport), La bella stagione di Marco Ponti, che mercoledì 15 marzo alle 21.00, al Cinema Massimo MNC, racconterà la storia della gloriosa Sampdoria di Roberto Mancini e Gianluca Vialli, campione d’Italia nel 1991.

Ed è anche l’ultima storia di cui, pubblicamente e proprio a Torino, ha parlato Vialli, recentemente e prematuramente scomparso a seguito di una lunga malattia. Ponti presenterà l’opera insieme ad Alice Filippi, ma la serata sarà anche occasione per assegnare al regista aviglianese il Premio Riserva Carlo Alberto 2023, riconoscimento che per il sesto anno Glocal assegna a un personaggio del mondocinematografico capace di esportare l’eccellenza piemontese.

Modalità di accesso

L'ingresso è di 6 Euro per l'intero e 4 Euro per il ridotto, tranne dove diversamente specificato. I biglietti si potranno acquistare alle casse del Cinema Massimo nei giorni del festival, ma saranno già disponibili online, sul sito web del cinema, dal 6 marzo.

Chiusura festival e cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione vede, alle 19.00 di lunedì 20 marzo, l’assegnazione del Premio Prospettiva a Jozef Gjura, attore d’origine albanese formatosi in Piemonte, dalla scuola del Teatro Stabile ai primi set, tra cui Sul più bello di Alice Filippi e L’uomo sulla strada di Gianluca Mangiasciutti.

Si prosegue poi con l’annuncio dei migliori lavori in gara di quest’anno, accompagnati dalla musica dei Trelilu, band popolare cuneese caratterizzata dalla forte attenzione al teatro musicale, con una marcata vena comica, che ha già all’attivo oltre 1700 esibizioni in Italia e all’estero.

Lo sguardo del festival abbraccia tutto il territorio, così così il film di chiusura - che seguirà la premiazione - sarà un’altra pellicola dall’elevato fattore glocal, Umberto Eco, la biblioteca del mondo di Davide Ferrario. L’opera racconta e mostra la biblioteca privata di Umberto Eco, un mondo a sé composto da più di 30.000 volumi contemporanei e circa 1500 antichi.

La produttrice e montatrice Cristina Sardo sarà presente in sala, con un videomessaggio da Los Angeles del regista.

Luci sul documentario-Concorsi Panoramica Doc e Doc Short

La storica sezione competitiva dedicata al cinema del reale di lungo formato quest’anno include 5 titoli di cui 3 in anteprima regionale e ben 4 sostenuti dal Doc Film Fund di FCTP.

Il percorso di Panoramica Doc inizia nel Monferrato con Il ciliegio di Rinaldo di Alessandro Azzarrito, dove un anziano contadino difende il territorio e mantiene la sua posizione anche di fronte alla malattia (film sostenuto da Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund), domenica 19 marzo ore 21.00.

Si sale poi in barca a vela con il progetto Welcome Refugees raccontato da La voce di chi non ha voce di Andrea Fantino, per conoscere la storia dei CoroMoro, in anteprima regionale domenica 19 marzo ore 15.00.

Campo diverso è quello di Dear Cochise di Guido Passi, altra anteprima regionale venerdì 17 marzo ore 21.00 (film sostenuto da Film Commission - Piemonte Doc Film Fund), storia della vecchia gloria del basket John Fultz della Virtus Bologna.

In L’Ors di Alessandro Abba Legnazzi, sabato 18 marzo ore 15.30 l’anteprima regionale (con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund), si racconta la sconfitta morale per la scelta, obbligata o meno, di abbattere l’orso M13 in Svizzera.

E, giovedì 16 marzo ore 21.00, con After a Revolution di Giovanni Buccomino (sostenuto da Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund), il conflitto in Libia è vissuto in prima persona da un fratello e una sorella che devono schierarsi.

La giuria del concorso Panoramica Doc, che assegnerà il Premio Torèt –Alberto Signetto per il miglior documentario, è composta da Marco Ponti, Emanuele Pasquet e Irene Dionisio.

Cinque corti finalisti su venticinque iscritti al concorso DOC SHORT giungono al Glocal: Mira-futuro di Andrea Ventura e Martina Martinelli; Angel Incio presenta Nuestro Señor di Jacopo Ficulle, Cincheciò. Gente di morra di Giacomo Bolzani; Se cammini lentamente corri di Fabio Fontana; Il mio respiro di Samuele Piacenza.

Ciascun film aprirà ognuna delle proiezioni di Panoramica Doc e potranno aggiudicarsi il Premio Cinemaitaliano.info, che lo porterà in selezione al Toscana Filmmaker Festival a giugno, e il Premio del Pubblico offerto dall’Azienda vitivinicola Santa Clelia.

Spazio al Piemonte e ai giovani - Concorsi Professione Documentario, Cortissimissimo e Spazio Piemonte

Continua a crescere lo spazio dedicato al progetto Professione documentario. Oltre 1000 studenti delle scuole superiori di tutto il Piemonte hanno preso parte, tra gennaio e marzo, alle lezioni sul mondo del documentario.

Quest'anno i film in concorso sono Il seme del futuro di Francesca Frigo, sull’importanza delle foreste per la tutela dell’ambiente e del clima; Go, friend, go di Gabriele Licchelli, Francesco Lorusso e Andrea Settembrini che documentano le migrazioni sulle rotte balcaniche dall’Asia all’Europa; e Se fate i bravi di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli, sui fatti del G8 di Genova del 2001 che verrà proiettato la mattina del 15 marzo alla presenza del regista Daniele Gaglianone. Al vincitore scelto dalle scuole andrà il Premio Professione Documentario dal valore di 500 euro.

Durante i 6 giorni di festival, ragazze e ragazzi sono invitati inoltre partecipare al contest ideato da Eugenio Cesaro, Cortissimissimo, inviando una o più stories di Instagram della durata massima di 15” su un tema specifico che verrà svelato il 15 marzo, per contendersi un premio ad hoc.

L’attenzione ai più giovani si coniuga con una delle cifre di Glocal Film Festival, lo spazio per i cortometraggi legati al territorio. A concorrrere per il Premio Torét - Miglior Cortometraggio (1.500 Euro) e altri premi di categoria, in concorso nella sezione Spazio Piemonte, a cura di Ottavia Isaia, Chiara Pellegrini e Roberta Pozza, saranno 16 film brevi che superano, e di parecchio, i confini regionali. Li vedremo sullo schermo del Cinema Massimo mercoledì 15 alle 18.30, venerdì 17 alle 19.00 e domenica 19 ore 16.30.

Anche in Spazio Piemonte continua il mix fra le arti che caratterizza la Pop Edition. I giurati, infatti, saranno l’artista albese Valerio Berruti, il cantautore torinese Eugenio Cesaro e l’effettista torinese Paolo Mitton.

La giuria di Spazio Piemonte sceglierà inoltre vincitore e vincitrice del Premio ODS - Miglior Attore e Premio ODS - Miglior Attrice che consistono in un buono del valore di 840 Euro l’uno per i corsi della Scuola O.D.S. Operatori Doppiaggio e Spettacolo, e del Premio Miglior Corto d’Animazione offerto dalla Libreria Pantaleon (buono di 200 Euro).

A questi si affiancano i premi dei partner: Premio Machiavelli Music - Miglior Colonna Sonora originale, Premio Scuola Holden - Miglior Sceneggiatura, Premio Vecosell - Miglior Videoclip in collaborazione con Seeyousound e il Premio del pubblico offerto dall'Azienda vitivinicola Santa Clelia.

Eventi speciali

Focus: Le comunità

Due documentari dei registi Max Chicco e Stefano Di Polito, sono uniti dalla loro idea di raccontare due comunità glocal. Nasce così il focus Le comunità, a cura di Alessandro Gaido che prevede due film introdotti dai rispettivi registi: La banda degli asini di Max Chicco è ancorata alla tradizione ma con una grande partecipazione delle nuove generazioni, immigrati compresi - sabato 18 marzo, ore 18.15; Stefano Di Polito in Le mille notti, è invece alla ricerca delle sue nuove radici, con i racconti dei nuovi italiani - domenica 19 marzo, ore 19.15.

Il cinema e le altre arti, danza, arte, serialità e… cortometraggi d’Oltralpe

Il fattore territoriale è un aspetto che emerge anche grazie alle serie, prodotti audiovisivi che, grazie alle piattaforme, sono letteralmente esplosi negli ultimi anni. Nell’ambito dell’iniziativa Salotto Cinema - La serialità in Piemonte, a cura di Fabrizio Dividi e Carlo Griseri, si parlerà di Cuori, La legge di Lidia Poët e Il nostro generale, il 18 marzo alle 19.00 al Circolo dei lettori, con i registi Riccardo Donna, Letizia Lamartire e Lucio Pellegrini, oltre a Paolo Manera, direttore di Film Commission Torino Piemonte.

L’artista Valerio Berruti, oltre a essere in giuria, sarà al centro di un focus dedicato all’animazione, il 18 marzo alle 21.00, presenterà al Cinema Massimo una selezione di corti animati che nascono dalle sue opere e si muovono su musiche di importanti autori, da Paolo Conte a Ludovico Einaudi, fino a Ryuichi Sakamoto.

Le declinazioni di Glocal sposano ancora una volta la storica collaborazione Coorpi, con un intero pomeriggio dedicato alla danza. Il 16 marzo, alle 15.00, la galleria Recontemporary ospiterà l’inaugurazione dell’installazione di danza Acqua Alta, con la mostra di Adrien M & Claire B, cui seguiranno un incontro con Enrico Coffetti, fondatore di Cro.Me – Cronaca a Memoria dello spettacolo di Milano, le coreografie di Federica Pozzo al Cinema Massimo e la serata di premiazione, dalle 18.30, del Concorso One Minute – Zed Generation per la decima edizione del contest La danza in 1 minuto.

Aspetti che arricchiscono lo sguardo glocal di diverse sfaccettature, al pari della collaborazione con il festival Filmoramax di Lione: grazie al supporto di Alliance Française, per il terzo anno consecutivo Glocal Film Festival dedica una finestra al territorio fuori dai confini regionali. Il FOCUS FROM LOCAL TO GLOBAL quest’anno ospita la Francia con tre cortometraggi in arrivo dalla regione Auvergne Rhône-Alpes che daranno il via ai 3 spettacoli dedicati ai cortometraggi di Spazio Piemonte.

Sperimentare in prima persona | Masterclass e mostre

Due dei giurati del 22° Glocal Film Festival incontreranno il pubblico in due masterclass: il 15 marzo alle 17.00, al Cinema Massimo, Marco Ponti terrà una lezione dedicata alla narrazione cinematografica dal titolo Raccontare per immagini, raccontare il territorio.

Il 20 marzo alle ore 16.00, sempre al Cinema Massimo, Emanuele Pasquet parlerà invece dell’uso della luce nel cinema, per l’incontro La luce naturale.

Anche l’artista torinese Irene Dionisio incontrerà il pubblico al il 17 marzo dalle 16.30 alle 19.00, quando sarà protagonista di una mostra, Geologia di un padre, da lei curata, all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

È un’occasione, questa, per annunciare e sottolineare il legame con l’accademia artistica torinese, una delle novità di questa edizione. Oltre al collegamento con questa mostra, infatti, l’istituto ha coinvolto i suoi studenti nell’allestimento di Una questione privata… a Cherasco, mostra allestita fino al 19 marzo 2023, a cura di Alessandro Gaido e Alberto Negrin, e nella composizione di 16:9 Sedici noni, esposizione che dal 15 marzo riempirà il foyer del Cinema Massimo con gli storyboard disegnati dagli studenti.

Sono tre mostre alle quali si aggiunge anche un racconto fotografico su Serge Bertino, nell’esposizione curata da Fredo Valla e Alessandro Gaido al Cinema delle Valli di Villar Perosa (TO), fino al 19 marzo, che ampliano il raggio di esplorazione e analisi promosso dal Glocal Film Festival. 

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter