Alpitour World investe 800mila euro per sostenere i progetti culturali del Museo Egizio

Torino, 02/02/2023.

Alpitour World - primo gruppo turistico italiano - investe 800 mila euro per sostenere i progetti culturali e di rinnovamento del Museo Egizio, il più antico Museo al mondo di antichità egizie.

La collaborazione durerà quattro anni e unirà due realtà dedite alla valorizzazione del tempo libero e accomunate da un percorso di evoluzione e cambiamento.

Così Alpitour World sosterrà alcuni importanti progetti culturali e di rinnovamento dell’Egizio, in vista anche del bicentenario del Museo nel 2024. Questa iniziativa storica ridisegnerà lo spazio di accesso al Museo, la Galleria dei Re, l'ipogeo il Tempio di Ellesija per farli diventare sempre più luoghi di incontro, scambio e condivisione tra digitale e fisico, in un continuum con la città e il territorio.

«Questo accordo è la rappresentazione plastica di come cultura e turismo non viaggino su binari paralleli, ma anzi insieme possano concretizzare progetti di divulgazione, inclusione di nuovi pubblici e innovazione» hanno dichiarato la Presidente del Museo Egizio Evelina Christillin e il Direttore Christian Greco.

«Alpitour World oggi è in cammino per essere ancora più responsabile, consapevole, proiettata a diffondere cultura e conoscenza attraverso il business tradizionale dei viaggi, ma anche legandosi a realtà che a loro volta veicolano valori di apertura, sensibilità e scoperta. Il Museo Egizio è il primo accordo di questa nuova sinfonia e siamo entusiasti di poter contribuire a una proliferazione di cultura, libera e di tutti» afferma Pier Exhaya, Direttore Generale Tour Operating Alpitour World.

Alpitour World ha previsto inoltre delle iniziative per favorire l'inclusione, l'accesso alle visite e alla formazione dei più piccoli. Attività realizzate nello specifico dal Brand Francorosso, marchio di Tour Operating nato nel 1953 a Torino, specializzato sull’Egitto sin dagli anni ’70 e con un approccio di ricerca, rispetto e curiosità verso i luoghi e le popolazioni visitate.

Fra luglio e agosto, Francorosso organizzerà Speciale Estate by Francorosso, un ciclo di sette appuntamenti gratuiti al Museo Egizio; realizzerà dei progetti di edutainment insieme al team scientifico e didattico del Museo per raccontare le civiltà del passato agli ospiti più piccoli dei suoi SeaClub.

Allo studio, infine, una collaborazione sul progetto espositivo Liberi di imparare, che prevede in mostra le copie di alcuni reperti del Museo, realizzate dai detenuti delle sezioni scolastiche della Casa Circondariale dell’Istituto tecnico Plana e del Primo Liceo Artistico, nell’ambito di un progetto didattico realizzato dal Museo con l’istituto penitenziario Lorusso-Cutugno e l’Ufficio del Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Torino.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter