SideBeer Tour: alla scoperta di birrifici e birrai di Piemonte e Valle d'Aosta - Torino

SideBeer Tour: alla scoperta di birrifici e birrai di Piemonte e Valle d'Aosta

Food Torino Venerdì 19 agosto 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Torino - Riparte il SideBeer Tour, l'iniziativa volta a promuovere il turismo birraio in Italia in cui due appassionati di birra girano il Belpaese a bordo di un sidecar alla scoperta di birrifici, birrai e territori di Piemonte e Valle d'Aosta.

Il progetto, nato durante la pandemia, è volto a raccontare le storie che si celano dietro gli oltre 1000 birrifici italiani diffusi in tutto il territorio.

La birra artigianale ben si presta ad abbinamenti territoriali. Storie di paesaggi e persone, di idee e birre. Un patrimonio umano e ambientale che merita un giusto racconto e può diventare meta turistica. Festival, sagre, birrifici e ristoranti dedicati alla bevanda di Cerere sono l’oggetto della caccia al tesoro.

La regola è una: il pilota non beve alcol fino a sera, quando parcheggia e non dovrà più guidare. Don’t Drink and Drive.

Il turismo birrario è indicato tra le dieci tendenze dell'anno secondo il nuovo Rapporto sul turismo enogastronomico italiano di Roberta Garibaldi, presidente onoraria dell’Associazione italiana turismo enogastronomico e AD di Enit.

La prima edizione ha attraversato il centro nord Italia tra birrifici artigianali, locali, festival e distributori. La seconda ha aperto le Strade della Birra in Umbria. La terza edizione ha fatto il focus sulla Sardegna.  

La prossima edizione, che si terrà dal 24 al 28 agosto 2022, attraverserà il Piemonte e la Valle d’Aosta, toccando 20 birrifici, 10 pub, una malteria, un luppoleto, un distributore e il festival Bolle di Malto, che si terrà a Biella proprio in quelle date. Il tour si concluderà presso il Birrificio Baladin di Piozzo (CN) dove si celebrerà l’annuale festa del raccolto di luppolo.

In un momento storico così difficile, segnato da crisi sanitarie e guerre, da aumenti dei costi di produzione ed energetici, il turismo della birra può raccontare storie ed avvicinare i produttori ai consumatori.

In questo scenario di incertezza è necessario continuare a sostenere i piccoli produttori di birra artigianale italiana, con la stabilizzazione del taglio delle accise approvato nell’ultima finanziaria. 

Qualora la riduzione delle accise non venisse prorogata rischia un’intera filiera di alta qualità del Made in Italy con effetti sulla produzione, i posti di lavoro e sui consumi finali.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.