Gallerie d'arte a Torino: Quartz Studio, la wunderkammer di Vanchiglia

Torino, 20/05/2022.

Siamo alla quarta tappa del tour delle gallerie/spazi espositivi torinesi con Quartz Studio, fondato nel 2014 da Francesca Referza e sito nel quartiere Vanchiglia.

Quartz Studio è un luogo di produzione per l'arte contemporanea descritto come un exhibition/project space - riprendendo la definizione dell'artista Jonathan Monk con il quale è stato inaugurato il progetto espositivo - la cui mission è aiutare gli artisti a visualizzare le loro idee. Il nome evoca le wunderkammer, stanza/studiolo in cui veniva esposto anche il quarzo, minerale che tradotto in inglese contiene la parola arte. Qui gli artisti si relazionano con un monoroom art space fatto di pavimento in cementine, soffitto a volta e visibilità all'esterno data dalla vetrina sulla strada.

Attualmente presso Quartz Studio è in essere la mostra personale Tour Doux: Gong Bath dell'artista tedesca Sarah Ancelle Schönfeld in cui figure di donna sono disegnate nello spazio da tubi di acciaio colorato mentre i gong, due per ciascuna figura posizionati al posto del seno, costituiscono l'identità sessuale femminile. L'installazione invita il pubblico a tuffarsi in quella fonte delle streghe.

Tra i progetti espositivi futuri a settembre ci sarà la mostra personale di Alessandro Roma il quale ha sviluppato nel tempo un personale linguaggio segnico e materico in cui pittura e scultura spesso condividono gli stessi confini fisici dell'opera. Il progetto espositivo è corredato da un testo di Irina Zucca Alessandrelli. A novembre, in concomitanza con Artissima, è la volta del progetto espositivo di Alberto Garutti che attuerà un intervento site specific in linea con la sua ricerca poetica e concettuale. La mostra è accompagnata dal testo di Giacinto di Pietrantonio.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter