Lingotto Revolution: il Padiglione 5 e la mostra Lingotto Vive

Torino, 28/10/2020.

Una mostra, un giardino temporaneo e un'iniziativa promozionale hanno accolto l’apertura del Padiglione 5 e il “nuovo” Centro Commerciale Lingotto.

In occasione dell’ampliamento fino al 31 dicembre, dalle 10 alle 20 e con ingresso libero, sarà visitabile Lingotto Vive&RiviveQuand’era una fabbrica la mostra che riscopre, attraverso disegni, fotografie, filmati e macchine, le memorie della fabbrica automobilistica Fiat Lingotto, illustrandone i progetti, la costruzione continua, la produzione e i suoi simboli, la dismissione e la nuova vita. Una narrazione che ripercorre il periodo dagli anni venti fino agli anni ottanta del ‘900 che è stata curata dal Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design – DAD assieme a ISMEL  Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro dell'Impresa e dei Diritti Sociali,

Alla realizzazione della mostra nel Padiglione 5 ha partecipato attivamente FCA Heritage attraverso la concessione di video e fotografie appartenenti alla preziosa collezione del Centro Storico Fiat, che raccontano in modo suggestivo la storia produttiva e architettonica del Lingotto nelle sue fasi di progettazione, funzionamento, riconversione e ristrutturazione. Ad arricchire l’esposizione, una 501 Torpedo e una 508 S Balilla Coppa D’Oro originali dell’epoca.  

Inserita nell’ambito della kermesse Torino Design of the City 2020, la mostra vuole anche far conoscere il progetto Torino Automotive Heritage Network, rete di soggetti culturali e imprenditoriali che lavora per "riscoprire" il patrimonio culturale di Torino Città dell'Auto attraverso iniziative di valorizzazione, informazione, e interpretazione della storia industriale della Città e del territorio.

Indoor Garden è il giardino temporaneo realizzato nella Corte della Ristorazione per ispirare a un uso consapevole del verde e raccontarci come le piante possano decorare e abbellire gli ambienti in cui soggiorniamo e, allo stesso tempo, aiutarci a vivere meglio. Piante di ficus alii, canne di bamboo rosse, cascate di filodendri e Chlorophytum Pteridium invadono lo spazio del Cortile, creando un giardino inaspettato dove rilassarsi e immergersi nel verde. Indoor Garden è anche un'occasione per raccontare la memoria del luogo in cui ci troviamo, lo storico stabilimento Fiat, attivo fino al 1982 e oggi emblema della riconversione post-industriale di Torino. Tra le isole verdi, compariranno infatti le più note automobili prodotte al Lingotto, la Balilla, la 500 e la Lancia Delta, ultimo modello realizzato prima della dismissione della fabbrica, tre icone che testimoniamo una storia che appartiene a tutti noi.

Fino a venerdì 30 ottobre continua a Magic Shopping, l’iniziativa che permette a tutti i clienti del Centro di acquistare un carnet di buoni spesa del valore di 50 euro al costo di  25 euro spendibili fino a domenica 15 novembre nei negozi aderenti all’iniziativa. Sarà possibile acquistare un carnet per persona presso il nuovo info point Lingotto nella Corte della Ristorazione, dalle ore 12.00 alle 20.00.  

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter