C'è anche un po' di Torino nella campagna social Iorestoacasa

Torino, 09/03/2020.

Il Coronavirus ai tempi dei social può significare anche campagna: ecco cos'è l'hashtag #iorestoacasa già arrivato nella trending topic di domenica 8 marzo, un'iniziativa nata dalla rete per invitare con messaggi ironici e leggeri a restare a casa, rispettando le norme stabilite dal Governo, per evitare il diffondersi dei contagi.

E non potrebbe dunque mancare un po' di Torino in un carosello di tweet, post e foto di Instagram, o video, che ricordano l'importanza di restare a casa in questo momento e la bellezza di ritrovare le piccole cose. Dai cantanti famosi, ai conduttori, agli showman come Fiorello: su #iorestoacasa sono protagonisti in tanti.

Anche Torino fa la sua parte online con la campagna, in cui si scorgono il Museo Egizio e i Musei Reali, tra i tanti soggetti già attivissimi sui social, come dimostrano le tante campagne per la cultura del passato, ma soprattutto il recente #museichiusimuseiaperti, scattato all'indomani delle prime restrizioni in vista dell'epidemia di Coronavirus. «Sulle pagine dei nostri profili social - Twitter, Instagram e Facebook - puoi ammirare i capolavori, gli oggetti preziosi e i reperti curiosi custoditi nelle collezioni», scrivono per esempio i Musei Reali.

Nata spontaneamente sulla rete, #iorestoacasa è stata infatti rilanciata dal ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini che invita a limitare le relazioni sociali per combattere la diffusione del Covid-19. «Ringrazio i tanti i protagonisti della musica, del cinema, dello spettacolo che in queste ore stanno promuovendo sui social la campagna #iorestoacasa. Un messaggio importantissimo per i ragazzi» ha twittato il ministro Franceschini. Ma sono tanti, a Torino, in Piemonte e in tutta Italia, i musei che stanno postando sulla rete i propri capolavori invitando a scoprire da casa i segreti delle loro collezioni. «Sulla nostra pagina Instagram #museitaliani puoi trovare e ammirare i più grandi capolavori delle collezioni d’arte del nostro Paese» scrivono i social del Ministero invitando a perdersi in una galleria d'arte virtuale piena di ricchezza e bellezza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter