Colpo di scena: nasce a Torino la web serie dedicata al mondo del teatro

Torino, 28/02/2020.

Entrare in un teatro, scoprire e conoscere le persone che ci lavorano: quale momento migliore se non la settimana di emergenza in cui teatri e luoghi di cultura a Torino sono stati costretti a chiudere? Colpo di scena è la web serie che punta l'obiettivo sul teatro, e sarà trasmessa da sabato 29 febbraio alle 16.30 sulla pagina social della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.

Nel rispetto delleordinanze e misure di sicurezza stabilite delle autorità sanitarie e dalle amministrazioni
pubbliche, la Casa del Teatro vuole lanciare un messaggio: «il nostro teatro è vivo e continua a lavorare,
producendo idee, provando spettacoli, ideando iniziative, in attesa di riaprire al più presto le nostre porte».

Nel frattempo, sarà il teatro a entrare nelle case di tutti: con Colpo di scena, la web serie che racconta la
vita di attori e teatranti. Si tratta della prima sit-com dedicata al teatro. Girata negli spazi della Casa del Teatro e incentrata sulla vita quotidiana di un gruppo di attori e tecnici, è stata immaginata per essere diffusa attraverso internet.

«Oggi, in un momento imprevedibile come quello che sta vivendo il nostro Paese, costretto in casa da una serie di misure restrittive, Colpo di scena si rivolge a tutti per lanciare un messaggio di ottimismo, di amore per il teatro, e per invitare il pubblico a tornare al più presto alla normalità» spiegano gli organizzatori. Intanto Alberto Vanelli, Presidente della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, ha lanciato a tal proposito il suo appello per la riapertura dei teatri, seguito da altri rappresentanti della cultura in città.

Il protagonista della web serie si chiama Daniel, un ragazzotto che vive di espedienti e che per un caso assurdamente fortuito capita a teatro, dove per una serie di circostanze è costretto a fermarsi. A guidarlo in quel mondo nuovo, un’attrice fascinosa, un tecnico nevrotico, un’assistente gelosa e tanti altri personaggi, tutti alle prese con il compito di portare in scena la “favola delle favole”: Cappuccetto Rosso. Il percorso è, ovviamente, a ostacoli.

Mettere in piedi uno spettacolo significa fare i conti con mille problemi e imprevisti. E forse, di mezzo, c’è
anche l’amore… Il progetto della web-serie nasce nel 2016. L'idea di base, elaborata da Luca Briatore, era la seguente: raccontare la vita quotidiana di un gruppo di teatranti, spiati di volta in volta nei diversi spazi di un teatro, dal palcoscenico al foyer, dai camerini agli uffici, dai magazzini al bar. Attori, tecnici, impiegati, ciascuno alle prese con il proprio lavoro, con le emergenze legate alla messa in scena di uno spettacolo, ma anche con la sua vita personale, fatta di relazioni, confronti, paure, difficoltà, gelosie, e ovviamente divertimento, lezioni positive, esperienze di ogni tipo. E per protagonista, un personaggio estraneo al mondo dello spettacolo, nel quale il pubblico possa identificarsi.

Stefano Dell'Accio, che insieme a Sante Altizio sarà l'autore e il regista della web serie, farà di lui un rapinatore, intenzionato a svuotare la cassa di un teatro, ma costretto, suo malgrado, a confrontarsi con un provino. A interpretarlo, l'attore Daniel Lascar, affiancato da Claudio Dughera, Claudia Martore, Alice Piano e Giorgia Goldini. Molti di loro sono volti noti del palcoscenico della Casa del Teatro e di
numerose produzioni TRG.

I “tecnici” provengono, invece, da altre esperienze. Fotografia e riprese sono affidate ad Alessandro Antonaci, l’audio in presa diretta a Matteo Valeri, il coaching sul set a Stefano Mandalà, la segreteria di produzione a Stefania Milan, mentre il montaggio sarà curato da Eryde Produzioni.

Il risultato delle fatiche di Dell'Accio e di tutto il gruppo di lavoro è una serie ben strutturata e divertente, ricca di sketch, trovate comiche, curiosità sul mondo del teatro, ma anche di piccoli momenti di poesia ed
emozione. Il tutto racchiuso in una "confezione" ben riuscita, nella fotografia come nel montaggio, nella
grafica della sigla come nella scelta delle musiche. Una dichiarazione d'amore al teatro.

Per assistere alla web serie Colpo di Scena, basta cercarla su YouTube sul canale della Fondazione TRG Onlus, sul sito e sulla pagina facebook della Casa del Teatro a partire da sabato 29 febbraio, ore 16.30.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter