Meteo a Torino: weekend di instabilità, dopo il caldo torrido di agosto arriva la pioggia

Meteo a Torino: weekend di instabilità, dopo il caldo torrido di agosto arriva la pioggia

Attualità Torino Giovedì 23 agosto 2018

Torino - C’è chi sarà contento, dopo giornate di clima torrido, ma c’è anche chi rimpiangerà il caldo fin troppo estivo di questa fine agosto che sapeva ancora vacanze in città. Il bollettino meteo Arpa diramato alle 14.00 di giovedì 23 agosto annuncia l’arrivo di qualche perturbazione per il weekend, pronta a infrangere l’incantesimo di un’estate senza fine.

«L'anticiclone delle Azzorre, esteso fino all'Europa orientale, continua a determinare condizioni di tempo prevalentemente soleggiato sul territorio piemontese, con temperature superiori alla norma, fino alla giornata di dopodomani – preannuncia Arpa in previsione di sabato 25 agosto - Tuttavia nelle ore centrali della giornata si svilupperanno cumuli sui rilievi che daranno luogo a rovesci deboli o localmente moderati, con possibile interessamento delle pianure adiacenti. Nel corso di venerdì una saccatura nordatlantica scenderà progressivamente verso l'arco alpino, portando una moderata instabilità per la giornata di sabato».

I temporali si faranno strada proprio dalle Alpi a partire da giovedì 24 agosto, con un cielo inizialmente soleggiato in pianura e parzialmente nuvoloso in montagna, con sviluppo di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi alpini, in estensione alle zone pianeggianti nel tardo pomeriggio. Acqua anche venerdì, giornata soleggiata al mattino ma con cumuli in crescita dalle ore centrali in montagna, in estensione alle pianure nel corso del pomeriggio fino a cielo irregolarmente nuvoloso. Rovesci e temporali sono attesi dalla tarda mattinata sui rilievi alpini e appenninici, in intensificazione ed estensione alle zone pianeggianti nel pomeriggio. I valori previsti da Arpa sono generalmente deboli o moderati, ma con temporali localmente forti dal tardo pomeriggio sulle pianure centrali e orientali della regione.

Per la giornata di sabato sono invece previsti addensamenti più consistenti sul settore meridionale e sulle pianure orientali della regione. In quanto alle precipitazioni, si registreranno rovesci e temporali sparsi, di intensità generalmente debole o moderata, ma con fenomeni anche molto forti più probabili al pomeriggio sul settore meridionale e sulle pianure orientali, tanto che l’Agenzia Regionale segnala grandinate locali e rinforzi dei venti in corrispondenza dei temporali più intensi.

Non tutto è perduto per chi abbia progetti domenicali come gite fuori porta ed escursioni: la tendenza per domenica 26 evidenzia un cielo soleggiato, con addensamenti cumuliformi residui sul settore orientale della regione e sul Cuneese al mattino, in graduale dissolvimento, mentre rovesci o locali temporali residui deboli o moderati si registreranno nelle prime ore del mattino sul Cuneese e sulle pianure orientali al confine con Liguria ed Emilia, ma in esaurimento.

Buone notizie invece per le temperature, in calo: dal caldo livello torrido del 23 e 24 agosto, con punte di 36 gradi, si passerà in città a una massima di 31 e una minima percepita di 17 gradi, una tendenza coerente anche con i valori segnalati dal bollettino Arpa riferito all’area della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte.

Insomma, un weekend ancora estivo, nonostante la pioggia ma ormai lontano dall’ondata di calore che ha caratterizzato la coda di Ferragosto. Il clima ideale per godere ancora a pieno della bella stagione e di tutte le occasioni offerte dal weekend a Torino e in Piemonte.

Potrebbe interessarti anche: , Le Frecce Tricolori a Torino lunedì 25 maggio: orari e dove vederle , Aeroporto Caselle di Torino: due nuovi voli per l'estate 2020 con Volotea , Scuola Holden, la Special Edition per il 2020/2021 tra corsi e sconti , Coronavirus a Torino: sospesi i mercati all'aperto , Coronavirus in Piemonte: stretta sulle misure. Mercati, edicole, tabaccai, rilevazione della temperatura

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.